Movida, i gestori temono nuovi eccessi: «I vigilanti al lavoro anche di lunedì»

Lunedì 1 Giugno 2020
Movida, i gestori temono nuovi eccessi: «I vigilanti al lavoro anche di lunedì»
L'INIZIATIVA
PADOVA Ancora eccessi nelle piazze e il titolare del Gancino di piazza Duomo decide di utilizzare gli steward anche la domenica e il lunedì.
Ad annunciarlo è stato ieri Tony Ymeraj: «Anche ieri sera in piazza ci sono stati un po' di problemi ha spiegato l'imprenditore c'era gente ad ogni angolo, ho visto anche delle persone che vendevano abusivamente alcolici tirandoli fuori dalle borse. Qualcuno, a un certo punto, si è messo ad urlare».
«Proprio per questo ha detto ancora Ymeraj abbiamo deciso che tanto questa sera, quanto domani sera, di fare ricorso alla nostra sicurezza privata». Insomma, contrariamente alla consuetudine secondo cui gli steward vengono utilizzati il venerdì e il sabato, il titolare del Gancino ha deciso che, vista la situazione, forse è meglio utilizzare il personale anti assembramento anche in serate tradizionalmente considerate tranquille come la domenica e il lunedì.
Nonostante gli assembramenti registrati in piazza Duomo, sabato sera in centro non ci sono da segnalare particolari problemi. «Complice anche la pioggia ha spiegato ieri il comandante della Polizia locale Lorenzo Fotolan - la situazione è stata piuttosto tranquilla e non abbiamo ricevuto segnalazioni particolari». Sugli eccessi della movida post lockdown ieri a intervenire è stato anche l'assessore al Commercio Antonio Bressa. «E' comprensibile che la gente, dopo oltre 2 mesi di quarantena, senta il desiderio di socialità e di uscire di casa ha spiegato l'esponente del Partito democratico Allo stesso tempo, però , come amministrazione siamo impegnati nel prevenire quelle situazioni che, da un lato creano pericolosi assembramenti e, dall'altro, causano il disturbo della quiete pubblica». In questi giorni, intanto, il Comune sta trasformando alcuni posti auto in plateatici. A battere tutti sul tempo è stato il ristorante Ai Navigli di riviera Tiso da Camposanpiero che ha piazzato, dove fino a qualche giorno fa si poteva tranquillamente parcheggiare, tavolini, sedie e qualche pianta. A ottenere l'utilizzo dei posti carico e scarico davanti ai loro locali sono stati anche il Green street club di via Dante, il Caffè Carlotta di via San Francesco e la gelateria I gelati di Gaia in via Siracusa Sacra Famiglia.
«In questi giorni stanno arrivando molte altre richieste per l'utilizzo di questi spazi ha concluso Bressa Compatibilmente con il rispetto del Codice della strada e cercando di garantire il carico e scarico delle merci, è nostra intenzione andare incontro, quando più possibile, alle richieste di bar e ristoranti che devono fare i conti con una ripartenza niente affatto semplice. I tutti i casi, si tratta di concessioni temporanee che saranno in vigore fino alla fine di ottobre».
Ad oggi tra richieste di nuovi plateatici e ampliamenti di quelli già in concessione, il settore ha ricevuto più di 150 domande da parte di baristi e ristoratori.
Al.Rod.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci