MARTELLAGO
La Sagra con le giostre? La organizza il Comune, anche per sostenere

Mercoledì 22 Settembre 2021
MARTELLAGO La Sagra con le giostre? La organizza il Comune, anche per sostenere
MARTELLAGO
La Sagra con le giostre? La organizza il Comune, anche per sostenere il comparto degli spettacoli viaggianti. L'ultima settimana di settembre e la prima di ottobre a Martellago si tiene la secolare Sagra del Rosario con luna park, ma negli ultimi due anni la parrocchia, che la promuove, causa pandemia, la anticipa e concentra in un weekend nella prima metà di settembre: lo stand gastronomico, in genere coperto dai capannoni al campo sportivo, viene sistemato all'aperto attorno al sagrato della chiesa. E per soli tre giorni, niente giostre. Ma a perdere questa tradizione il sindaco Andrea Saccarola non si è rassegnato. E venerdì la Giunta ha approvato un atto di indirizzo in cui si fa carico direttamente di organizzare l'allestimento delle attrazioni, da sempre parte integrante della manifestazione.
SOSTEGNO AL SETTORE
Una delle ragioni fornite per giustificare la scelta è proprio quella di agevolare la ripartenza del comparto dello spettacolo viaggiante, uno dei più colpiti dalla pandemia, che lo ha costretto a restare fermo un anno e mezzo recita la delibera. Collegato a questo, l'obiettivo di vivacizzare il paese a beneficio dei negozi. Insomma, sotto ci sarebbe ben di più della politica di panem et circenses che più di qualcuno imputa al sindaco e agli amministratori, accusati di pensare troppo alle feste. Il primo cittadino peraltro già da prima dell'estate ha iniziato a incontrare i giostrai che vengono abitualmente in paese «e che ci hanno manifestato le loro difficoltà - spiega - Abbiamo assicurato loro che quest'anno, diversamente dal 2020, e come fanno anche gli altri Comuni dell'Unione, c'era l'intenzione di riportare qui le giostre e abbiamo lavorato per predisporre tutto in sicurezza. Spiace che non sia stato possibile unire il luna park alle iniziative della parrocchia, ma comprendiamo le problematiche legate alla gestione dell'afflusso di pubblico in un capannone».
L'Amministrazione ha già messo a bilancio mille euro per il Piano della sicurezza delle giostre, prevedendo per il 3 ottobre in via Friuli il mercatino dell'hobbistica. La manifestazione durerà dal 25 settembre al 5 ottobre, con inizio del montaggio delle giostre venerdì 24, dopo il mercato. E' già uscita l'ordinanza con le chiusure delle strade interessate, in primis quella permanente di via Fapanni, da piazza Vittoria a via Friuli, e quella di via Friuli, tra via Roma e via Fapanni, ogni giorno dalle 14 alle 23. Diversi i residenti che si lamentano per i disagi al traffico e i rumori prodotti dal luna par: e speravano di scapolarla come nel 2020.
Nicola De Rossi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci