Luca Ricolfi

Ma chi ha vinto il match fra Renzi e Salvini, andato in onda

Giovedì 17 Ottobre 2019
Luca Ricolfi

Ma chi ha vinto il match fra Renzi e Salvini, andato in onda martedì notte a Porta a Porta?
Se badiamo solo all'efficacia comunicativa, credo sia solo una questione di gusto, tanto diverse sono state le due prestazioni. Alla dialettica puntigliosa e sferzante di Renzi, Salvini ha risposto nel solito modo un po' grezzo, ma tutto sommato efficace, con cui suole cercare (e ottenere) il consenso dei ceti popolari.
Ma se andiamo alla sostanza, alla forza delle argomentazioni dei due contendenti, le cose cambiano notevolmente. Nello scontro fra i due Mattei non è andato in scena un match unico, più o meno dominato da uno dei due contendenti, ma sono andati in scena due match distinti, uno sull'immigrazione, l'altro sulla politica economica (e in particolare su quota cento).
Il match sull'immigrazione lo ha nettamente vinto Salvini, quello sulla politica economica l'ha vinto nettamente Renzi. Se pareggio c'è stato, non è perché gli argomenti dei due contendenti si sono equivalsi, ma perché ciascuno di essi ha stravinto sul proprio terreno, e perso rovinosamente sul terreno altrui.
Sull'immigrazione, e in particolare sul problema degli sbarchi, Renzi ha tentato invano di far credere che la differenza fra il numero di arrivi quando governava lui (170 mila all'anno) e il numero di arrivi quando al Ministero dell'interno c'era Salvini (meno di 9 mila l'anno) sia attribuibile al cambiamento (...)
Continua a pagina 23
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci