Luca Palma lascia da parte ogni rivalità «Favorevole come ex calciatore e tifoso»

Mercoledì 5 Maggio 2021
Luca Palma lascia da parte ogni rivalità «Favorevole come ex calciatore e tifoso»
IL SUPPORTER
FELTRE «Per la serie C è necessaria una fusione». Se si parla di grande calcio il tifo feltrino si sistema in prima linea e mette anche da parte i sempre vivi sentimenti campanilistici, fedeli compagni della storica rivalità con le due rivali, ovviamente la più accesa rimane quello con il Belluno. La possibile unione fra Union Feltre, San Giorgio Sedico e Belluno fa parlare e non poco, ma nonostante la lunga storia di dispetti e polemiche, l'indirizzo sportivo è quello della calma e della possibilità di vivere tranquillamente assieme.
QUESTIONE DI PASSIONE
Una delle voci che protende verso questa ipotesi è quella di Luca Palma, tifoso della prima ora dell'Union Ripa La Fenadora e dell'Union Feltre poi: «Da un po' di tempo, per via del lavoro (gestisce l'agriturismo Valle di Lamen, ndr), seguo le vicende del Feltre attraverso i social o seguendo le dirette in streaming della gare, forzatamente anche per via del Covid. Questo però non ostacola il mio tifo e la mia passione per il calcio e posso dire, proprio da persona che ha giocato molti anni e quindi da appassionato, che se vogliamo fare una bella serie C in provincia di Belluno non vedo altra soluzione che la fusione fra le tre società».
ESPERTI IN MATERIA
La scalata alla serie D dei tifosi feltrini non è stata semplice ed è arrivata grazie alle fusioni, quindi si possono dire esperti in materia. Sia il Seren La Fenadora sia il Ripa Pedavena hanno assorbito nel tempo altre realtà calcistiche unendosi poi nell'Union Ripa La Fenadora che portò alla promozione in Eccellenza e ai derby con la Feltrese: da ricordare il successo dei neroverdi il 27 febbraio 2012 per 1-0 con gol di Herrera al 93'.
TRIONFO STORICO
L'anno successivo arrivò la promozione in D e il trionfo nella fase regionale di Coppa Italia di Eccellenza, unica compagine bellunese nella storia. Se gli stadi erano gremiti per i derby con i cugini feltrini, lo erano ancor più nei primi derby con i gialloblù del Bulluno. Anche in questo caso va ricordato il 30 marzo 2014, impianto di Boscherai gremito all'inverosimile, e neroverdi vincenti sul Belluno per 4-1. Poi la fusione con la Feltrese nel 2016 che ha dato vita all'Union Feltre color verdegranata.
IL PROFESSIONISMO
Una fusione importante potrebbe cancellare tutte le rivalità e anche le sfide storiche, almeno quelle della storia recente, ma Palma torna sul concetto fondamentale: «Se vogliamo fare il solito campionato di serie D per salvarci, possiamo continuare così. Per andare su ci vogliono dei riscontri economici che singolarmente qui credo non ci siano. Uniti possiamo dire la nostra anche in categorie superiori, la fusione che racchiuda l'intera vallata potrebbe essere interessante. Da tifoso e da ex calciatore dico di si».
Daniele Mammani
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci