LITORALE
JESOLO/BIBIONE Luglio chiude con il tutto esaurito, in crescita le prenotazioni

Domenica 1 Agosto 2021
LITORALE
JESOLO/BIBIONE Luglio chiude con il tutto esaurito, in crescita le prenotazioni di agosto. L'estate entra nel clou e l'occupazione alberghiera nel litorale jesolano rimane in costante crescita. Ad aggiungersi sono poi le presenze degli ospiti giornalieri, migliaia di pendolari che ogni giorno si riversano in città, un fenomeno in crescita e attentamente monitorato dal Comune. Soprattutto per quello che potrà accadere nei giorni di Ferragosto, tanto che l'amministrazione, preoccupata delle occasioni di diffusione del contagio ddi Covid, sta valutando dei possibili provvedimenti per evitare assembramenti.
SEGNALI DI RIPRESA
Continuano dunque i segnali di ripresa per il turismo balneare. E' quanto emerge dall'analisi effettuata dall'Associazione jesolana albergatori. Da registrare, nelle ultime settimane, il forte ritorno degli stranieri, austriaci, tedeschi e svizzeri su tutti. Ma anche dell'est Europa, in particolare dalla Repubblica Ceca e Slovacca. Buone, inoltre, le indicazioni che arrivano per agosto, che ad oggi registra un'occupazione media del 70%, una percentuale destinata a salire nei prossimi giorni. In crescita anche l'occupazione media, tanto che il tasso di occupazione del weekend è in linea a quello dei giorni feriali, con un mercato di fatto ormai prossimo alla saturazione per tutti i sette giorni della settimana. Per il momento non pesa dunque l'introduzione del green pass, obbligatorio dalla prossima settimana con un provvedimento che ha provato un boom di richieste di informazioni. Positivo l'andamento di questo weekend, con un'occupazione media vicina al 90% e diversi sold out in molte strutture cittadine nonostante il fine settimana di cambio, con tantissime partenze compensate in larga parte dai nuovi arrivi. Ed è stato per questo che la giornata è stata da bollino nero sulle strade del litorale, con continue code (e incidenti) tra via Roma destra e via Adriatico.
ALBERGATORI
«La gente ha fiducia commenta il presidente dell'Associazione jesolana albergatori - e questo è già un primo segnale importante, stiamo registrando un andamento importane e i numeri ci soddisfano anche se ovviamente devono essere contestualizzati con l'attuale periodo storico. Diventa poi fondamentale credere nelle potenzialità di settembre, mese che ci potrà dare delle buone risposte». A monitorare l'andamento delle presenze, soprattutto quelle giornaliere, è anche il Comune.
LA PREOCCUPAZIONE
«Il numero di turisti pendolari è in costante crescita dice il sindaco Valerio Zoggia con punte notevole durante i weekend. E' naturale avviare una riflessione, soprattutto per il weekend di Ferragosto. Per evitare assembramenti ed evitare il rischio contagi abbiamo annullato lo spettacolo pirotecnico, probabilmente questo non basterà a fermare gli arrivi ed è per questo che stiamo valutando la possibilità di istituire un senso unico pedonale nella zona di piazza Mazzini per evitare resse e assembramenti». Sotto osservazione anche l'applicazione del green pass: «Ci saranno controlli specifici conclude il sindaco nei locali e in tutte quelle situazioni in cui è richiesta la sua applicazione». Giuseppe Babbo
A BIBIONE
Anche Bibione fa l'en plein e si conferma tra le prime spiagge italiane per presenze turistiche. Non ci sono dubbi per gli imprenditori bibionesi che registrano dati antecedenti alla pandemia. L'unica incertezza a preoccupare, e non è da poco, è il green pass che lascia molti punti interrogativi agli stessi turisti. «Agosto dovrebbe darci la fiducia della ripresa e di una ripristino alla normalità - spiega Lello Sartori, presidente di Bibione Mare, la società che gestisce il litorale e diversi campeggi a Pineda - Anche se abbiamo il punto di domanda del decreto che non fa presagire niente di buono per il fine stagione, siamo fiduciosi nell'affrontare le nuove varianti». «La situazione non è cambiata rispetto a qualche settimana fa, se non migliorando ancora - ribadisce la presidente di Bibione Live, il Consorzio di promozione della località turistica - L'occupazione è molto alta e sfioriamo il tutto esaurito per tutto il mese di agosto e fino alla metà di settembre. Anche luglio è stato di gran lunga superiore alle aspettative come occupazione. Non abbiamo al momento cancellazioni, solo frequenti richieste di chiarimenti sulle nuove regole green pass. Quello che ci lascia perplessi è che non venga concretamente data un'assistenza efficiente per l'esecuzione in loco di tamponi gratuiti. Questo fine settimana la possibilità di effettuarli presso il centro di primo soccorso è stata annullata e questo crea molto disagio in una località come la nostra con forte presenza di clientela estera che necessita di tampone al rientro».
LA TENDENZA
«L' andamento delle prenotazioni per agosto è al momento molto positivo e il mese di luglio soprattutto nella seconda quindicina ha quasi raggiunto il livello del 2019 - ribadisce Alberto Granzotto, presidente nazionale di Faita-Federcamping, la Federazione del turismo all'aria aperta e patron del Villaggio turistico internazionale di Bibione - Naturalmente siamo tutti preoccupati per la ripresa della pandemia e in attesa di maggiore chiarezza sulle modalità di applicazione del green pass. Confidiamo nel successo della campagna vaccinale che sta avendo un grande adesione tra i nostri collaboratori e di questo ringraziamo il nostro servizio sanitario e chiediamo un rafforzamento della possibilità di tamponi gratuiti per favorire il rientro dei turisti esteri». «Grazie ai dati provenienti dal nostro sistema sistema statistico HBenchmark possiamo affermare che luglio è stato un mese positivo per gli alberghi di Bibione - fa sapere Silvio Scolaro, presidente dell'Aba l'associazione di categoria della località - che hanno segnalato un +36,9 % di occupazione media sul 2019, spinto soprattutto dal ritorno della clientela di lingua tedesca che da sola segnala oltre il 60% del totale. Le previsioni per agosto sono anch'esse positive con un' occupazione media vicina all 80% per gli alberghi. Anche settembre mostra buoni segnali».
Giuseppe Babbo
Marco Corazza
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci