LE ALTRE SPIAGGE
MESTRE Si è chiuso un luglio molto positivo per Caorle.

Domenica 1 Agosto 2021
LE ALTRE SPIAGGE MESTRE Si è chiuso un luglio molto positivo per Caorle.
LE ALTRE SPIAGGE
MESTRE Si è chiuso un luglio molto positivo per Caorle. Il ritorno dei turisti stranieri, sia di lingua tedesca che provenienti dall'Est Europa, ha riportato la località a far registrare presenze turistiche quasi a livelli prepandemici. Dopo un giugno difficile (con occupazione media delle strutture ricettive attorno al 40 percento), Caorle si è riscattata ed anche le prospettive per agosto sono ottime. Fino al 20 agosto le prenotazioni sono vicine o raggiungono il tutto esaurito, con un lieve calo, fisiologico, solo la prima settimana del mese. Bene anche il turismo nazionale: gli italiani amano Caorle, tanto da tornare anche più volte nel borgo marinaro nel corso di quest'estate, seppur per soggiorni di breve durata (3 o 4 notti mediamente, ma in qualche caso anche solo per una notte o due). Più lunga la permanenza media dei turisti stranieri che prenotano almeno una settimana.
«Se non ci saranno sorprese legate alla pandemia possiamo sperare di avvicinarci alle presenze del 2019 - spiega Loris Brugnerotto, presidente di Federalberghi Caorle - il dato più significativo sono però i feedback più che positivi degli ospiti che dimostrano di apprezzare Caorle ed i servizi che la località offre. Il turismo si è modificato: i clienti prediligono più soggiorni brevi rispetto alla classica settimana di vacanza. Questo comunque non è necessariamente un male, ma un dato da tenere in considerazione per il futuro».
CHIOGGIA E SOTTOMARINA
Tutto esaurito anche negli alberghi di Sottomarina e Chioggia dal 6 al 21 agosto e ottime prospettive per l'ultima settimana di agosto e la prima di settembre. «Merito spiega il presidente degli albergatori di Sottomarina, Giuliano Boscolo Cegion di una fortissima ripresa del mercato tedesco e austriaco che ha abbondantemente compensato le perdite di presenze da Polonia, in particolare, e altri Paesi dell'est Europa». Mentre luglio si chiude con percentuali di occupazione degli alberghi, mediamente, sull'80% (ma c'è sempre la prevalenza delle giornate del fine settimana), gli imprenditori del turismo guardano ad agosto con grande interesse e un ottimismo giustificato dall'andamento delle prenotazioni. La stagione non era partita bene a giugno. La prima metà del mese «aveva risentito dell'incertezza relativa al calendario scolastico ma dopo il 12, quando le scuole sono state chiuse le presenze sono via via aumentate fino al 60-65% della disponibilità. Luglio è andato ancor meglio, con quelle variazioni del mercato internazionale e, per agosto, le prospettive sono ottime». Un andamento simile (ma qui non abbiamo, al momento, dati definiti) hanno avuto i campeggi che, da sempre, godono della preferenza di una bella fetta di clientela straniera. P
iù problematico l'andamento delle spiagge che, a Sottomarina, sono slegate dalle presenze negli alberghi, perché gli imprenditori balneari, in gran parte, non sono albergatori e perché il bagnante che viene a Sottomarina è più spesso un pendolare che un villeggiante. Ovviamente la gente, in spiaggia, c'è ma alcuni segnali fanno desumere che ce n'è meno degli anni scorsi. Uno per tutti, il traffico. Anche ieri non c'erano praticamente code in entrata a Chioggia e alcuni parcheggi che vengono aperti appositamente d'estate per accogliere i turisti, non hanno mai raggiunto il tutto esaurito. Una situazione che potrebbe essere l'eredità del cantiere sul Brenta che, da marzo a luglio, ha causato code interminabili e che potrebbe aver fatto cambiare meta a molti pendolari che non hanno ancora ripreso gli abituali percorsi del week end.
CAVALLINO ED ERACLEA
Prenotazioni in crescendo per Cavallino-Treporti, patria del turismo plein-air. Luglio, mese che già era partito bene, nelle ultime due settimane sta registrando il sold out in quasi tutte le strutture ricettive. Tra i fattore positivi c'è la grande presenza di turisti dell'area tedesca, ma anche quella di ospiti del nord Europa, come danesi e olandesi. Ottime le previsioni su agosto, con i primi arrivi iniziati ieri. «L'unico fattore negativo commenta Francesco Berton presidente di Assocamping - è l'incertezza generata dai cambiamenti di normative sui rientri. Il che, però, non sta pesando sulle prenotazioni. Gli ospiti non sembrano scoraggiati, hanno voglia di fare vacanza. Si spera però che non cambino ulteriormente le disposizioni o che il governo non introduca nuove restrizioni». Buona la situazione ad Eraclea mare, secondo quando verificato da Confcommercio. Dopo un buon luglio, negli hotel della località è segnalato il tutto esaurito fino al termine di agosto. Soddisfacente anche la riposta nell'extra-alberghiero, con residence e appartamenti occupati oltre l'80% per tutto agosto, anche in questo caso non solo con ospiti italiani ma con buone indicazioni dai mercati esteri. (r.cop. d.deg. g.bab.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci