L'INCONTRO
ODERZO Scuola pronto a ripartire. Ma come? E, soprattutto, quando?

Mercoledì 6 Maggio 2020
L'INCONTRO
ODERZO Scuola pronto a ripartire. Ma come? E, soprattutto, quando? Oggi in Regione è in programma un incontro per la riapertura di asili nido e scuole materne. E giovedì andrà in scena una conferenza facebook per parlare del futuro delle scuole private. Per quanto riguarda asili e scuole materne la Regione ha pronto un piano per la riapertura degli istituti per l'infanzia, come ha segnalato l'assessore al sociale Manuela Lanzarin. «Abbiamo un piano dettagliato, lo presenteremo oggi a tutti i soggetti coinvolti. Aspettiamo l'avvallo della comunità scientifica, ma siamo pronti» ha spiegato. Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha ribadito il concetto, segnalando però che «il vero fattore limitante è la validazione scientifica. Senza non possiamo fare nulla».
I GIORNI CALDI
Ma sono giorni caldi non solo per scuole e asili. C'è apprensione anche tra le scuole paritarie. Le riaperture appaiono problematiche. Il rischio è che il 30% degli istituti scolastici non statali possano chiudere. A Oderzo, proprio per questo, si organizza una videoconferenza in diretta. Si parlerà del problema ma soprattutto saranno ipotizzate soluzioni. E anche in questo caso sarà presente anche la Regione. Libera scuola in libero Stato! Autonomia, parità e futuro della scuola. Aiutiamo la famiglia, salviamo la scuola e diamo un futuro all'Italia del dopo Covid. Questo il titolo della videoconferenza che andrà in diretta facebook domani pomeriggio su iniziativa del gruppo dei genitori cattolici del Brandolini di Oderzo. Si parlerà del futuro della scuola paritaria nel dopo emergenza sanitaria: il rischio di chiudere baracca è davvero dietro l'angolo. Parteciperà al dibattito l'assessore regionale all'istruzione Elena Donazzan, reduce da una polemica con la ministra dell'istruzione Azzolina per il mancato incontro con gli assessori regionali di reparto. Ci sarà anche suor Anna Monia Alfieri, tra le voci più accreditate riguardo i sistemi formativi. È autrice di libri come Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento per il sistema Integrato e Lettera ai politici sulla libertà di scuola. Modera l'intervento Michela Possamai, dirigente scolastico, già dirigente del ministero dell'istruzione, docente universitaria a Venezia in Psicologia educativa e clinica, oltre che coordinatrice delle scuole salesiane Fma. La diretta verrà trasmessa alle 18 dalla pagina Facebook DirittoDiApprendere.
IL TEMA
Alessandro Cia, presidente della sezione brandoliniana dell'Agesc, associazione dei genitori cattolici che ha organizzato l'evento, spiega: «Il rischio concreto che molte di queste scuole non riaprano è concreto. Per la maggior parte si tratta di istituti cattolici, ma non ci sono solo questi. Non vogliamo denaro, per essere chiari fin da subito. Tuttavia pensiamo a possibili agevolazioni per aiutare nel pagamento delle rette le famiglie. E così venire incontro a chi, come le scuole, fa i salti mortali per garantire il prosieguo dell'attività didattica giorno dopo giorno. In Italia circa il 12% degli studenti frequenta una scuola paritaria: si calcola che l'anno prossimo anche il 30% potrebbe non riaprire. Non stiamo parlando di sole scuole superiori, ma anche asili, primarie e altro. In Veneto frequenta questi istituti il 20% degli studenti. Si tratta di un sistema che nella nostra realtà regionale è radicato e capillare. La Regione ci ha sempre ascoltato. Ma in questa fase vorremmo degli ulteriori segnali per cercare di rimanere in piedi».
Gianandrea Rorato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci