L'aiuto degli emigranti per sanare la loro terra

Martedì 6 Novembre 2018
LA SOLIDARIETÀ
L'Associazione Bellunesi nel Mondo ha aperto questa mattina un conto corrente per raccogliere fondi a sostegno delle comunità bellunesi colpite dal maltempo di lunedì 29 ottobre 2018. «Si parla di 1 miliardo di danni per il nostro territorio - il commento del presidente Abm, Oscar De Bona - una provincia, quella di Belluno, ferita profondamente. Strade interrotte, frane, tetti scoperchiati e boschi completamente cancellati. Un paesaggio naturale sconvolto e che ha bisogno di un intervento immediato». E la richiesta di aprire un conto corrente per la raccolta fondi è nata proprio dalle Famiglie Bellunesi residenti all'estero. «Abbiamo subito risposto alla richiesta dei nostri emigranti bellunesi - continua De Bona - che dall'estero vogliono dare il proprio sostegno a favore del nostro territorio». Ovviamente possono dare il proprio contributo anche i bellunesi residenti a Belluno e nel territorio nazionale. In questo caso, essendo un'erogazione liberale, sarà possibile portarla come detrazione fiscale nel prossimo modello 730 ordinario e precompilato.
IL CONTO CORRENTE
Il conto corrente è attivato presso la Volksbank Alto Adige - filiale di Belluno (via Caffi, 15). Il codice Iban è: IT51 L058 5611 9010 9257 1405 390. La causale è: Erogazione liberale - Bellunese in ginocchio per maltempo del 29 ottobre 2018. «Tutto quello che raccoglieremo - conclude De Bona - sarà dato ai Comuni del Bellunese che hanno subito i maggiori danni. Sulla nostra rivista Bellunesi nel mondo saranno riportati nei prossimi mesi tutte le cifre che consegneremo alle nostre comunità. Fin da adesso ringrazio quanti vorranno dare il proprio sostegno». Per maggiori informazioni contattare gli Uffici ABM - tel. 0437 941160 - info@bellunesinelmondo.it
AIUTI DA JESOLO
La solidarietà arriva anche dal mare. Il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, vuole fare la sua parte. Per sostenere le comunità del bellunese, l'amministrazione comunale intende stanziare un contributo di 10 mila euro, che sarà versato sul conto corrente appositamente aperto dalla Regione Veneto, con cui poter dare risposta alle prime necessità delle popolazioni. Accanto a questa prima iniziativa, il Comune intende poi destinare una parte del ricavato benefico che sarà raccolto in occasione dell'edizione 2018 di Jesolo Sand Nativity realizzato in piazza Marconi, ad ulteriore sostegno degli abitanti del bellunese. «Jesolo si è sempre dimostrata attenta alla solidarietà e pronta a fare qualcosa per gli altri - afferma il sindaco Zoggia -. Lo ha fatto e continua a farlo in quelle parti del mondo che vivono situazioni di forte difficoltà e ci è sembrato più che mai opportuno pensare anche a chi è vicino a noi e che, più di noi, si sta trovando ora ad affrontare disagio e soprattutto sofferenza. Accanto alle parole di solidarietà, mettiamo anche gesti tangibili che possono fare la differenza per chi deve rimettersi in piedi. Mi auguro che lo stesso faranno i concittadini jesolani e quanti verranno nella nostra località per visitare Sand Nativity».
ANCHE IL VOLLEY SI MOBILITA
Non solo campionesse della pallavolo, ma anche di vicinanza alle popolazioni colpite dal maltempo. È così che la Lega Volley Femminile ha consegnato al governatore veneto Luca Zaia, un assegno di 10mila euro. La consegna, che ha colto di sorpresa Zaia, è avvenuta nel corso della presentazione della super partita tra le corazzate Imoco Conegliano, campione d'Italia, e Igor Novara che si disputerà sabato 11, alle 20.30, al Palaverde di Villorba (Tv). L'assegno è stato consegnato nelle mani di Zaia dal presidente della Lega Volley Femminile, Mauro Fabris. «Grazie di cuore - ha risposto il governatore - perché con questo gesto dimostrate come lo sport più vero sappia vivere dentro la vita di ogni giorno. Vi assicuro che ogni euro servirà per aiutare persone, comunità, vallate, che in questo momento stanno combattendo con immensa dignità e forza una battaglia per la sopravvivenza».
CLIO METTE 500 EURO
La solidarietà, in questi giorni, si misura anche in donazioni. La raccolta fondi avviata da Valentina Conte, di Campongara in provincia di Venezia ma amante dell'Agordino, ha superato i 10 mila euro. A suon di contributi da 100, 150, ma anche da 50, 10 e 5 euro l'iniziativa lanciata sulla piattaforma mondiale GFundMe, un sito online dedicato a iniziative solidaristiche, ha preso il volo nel giro di poche ore raccogliendo una solidarietà crescente. C'è chi ha donato anche 500 euro, tra questi la nota make up artist di origini bellunesi ma trasferitasi a New York, Clio Zammatteo. WC«WC1Consegnerò tutto ciò che verrà raccolto direttamente al sindaco di Rocca Pietore che conosco personalmente e che sta seguendo in primo piano il progetto di rilancio del Medio-Alto Agordino ha spiegatoWC Valentina ConteWC1 -, quelle donazioni serviranno per ricostruire una parte del territorio e aiutare la popolazione in difficoltàWC»WC1. WC WC1La donna da tempo si è trasferita a Laste e collabora, come esperta di turismo, con il Comune di Rocca. WCDa ricordare, inoltre, per quanti volessero fare una donazione, che anche la Regione Veneto ha aperto un conto corrente presso Unicredit Spa, codice Iban IT 75 C 02008 02017 000105442360. La causale è: Veneto in ginocchio per maltempo ottobre-novembre 2018. Inoltre è attivo il 45500 per un Sms solidale, questo fondo però sarà distribuito a livello nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci