JESOLO
Rischio contagi troppo alto, a Jesolo il covid cancella i panevin. E'

Domenica 19 Dicembre 2021
JESOLO Rischio contagi troppo alto, a Jesolo il covid cancella i panevin. E'
JESOLO
Rischio contagi troppo alto, a Jesolo il covid cancella i panevin. E' la decisione del sindaco Valerio Zoggia, che nei prossimi giorni firmerà una specifica ordinanza che vieterà l'accensione, per il secondo anno consecutivo, dei tradizionali falò dell'Epifania, sia pubblici che privati. Sempre a Jesolo è già stato deciso che per la notte di Capodanno non ci sarà alcuna festa in piazza e nemmeno il tradizionale spettacolo pirotecnico. Unica eccezione prevista, almeno per il momento, per le casette del mercatino di Natale posizionate nella centralissima via Bafile e via Trentin: nella notte di San Silvestro potranno beneficiare di qualche ora in più di apertura.
FUNZIONANTE IL MERCATINO
«Ma qui siamo all'aperto spiega il sindaco Valerio Zoggia e solitamente attorno alle casette non ci sono migliaia di persone, ma alcune decine. E' scontato dire che la mascherina è obbligatoria e gli assembramenti vietati ma anche che i controlli saranno garantiti». Da precisare in questo caso che, se la situazione epidemiologica dovesse peggiorare ulteriormente, anche questa decisione verrebbe rivista. E' invece stato già deciso che non ci saranno i pavineri e che la città rinuncerà ancora ad una delle tradizioni più storiche e popolari del territorio. «Il fatto che centinaia di persone dice Zoggia si radunano attorno al falò, con il rischio di creare assembramenti, ci ha convinto a prendere già da ora questa decisione». Per lo stesso motivo a San Donà è stato cancellato il tradizionale falò dell'Epifania in golena, organizzato dal Comune.
Negli altri comuni i pan e vin per il momento resistono, come accade a Cavallino-Treporti, Comune dove i beroloni rappresentano molto di più di una tradizione. In ogni caso va precisato che i falò, compresi quelli privati, dovranno essere autorizzati dalle amministrazioni comunali come previsto dal Tavolo tecnico zonale della Città Metropolitana di Venezia che ogni anno indica una serie di prescrizioni e limitazioni per contenere l'inquinamento atmosferico provocato dagli stessi pavineri.
«Quelli pubblici saranno pochissimi e con tutte le cautele assicura la sindaca di Cavallino-Treporti, Roberta Nesto per quelli privati pensiamo ad un'ordinanza che limiti la partecipazione ai soli famigliari. Molto comunque dipenderà dall'andamento dei contagi nei prossimi giorni».
LA DEROGA
A Eraclea, proprio per effetto del nuovo regolamento ambientale che vieta l'accensione dei falò, è prevista un'unica deroga per un pan e vin a Ponte Crepaldo: «Ci sarà solo quello annuncia la sindaca Nadia Zanchin , ovviamente se i contagi lo consentiranno».
Giuseppe Babbo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci