Istituto senza dirigente Parte appello al prefetto

Mercoledì 11 Settembre 2019
PREOCCUPAZIONE
FOSSALTA / TEGLIO L'Istituto Toniatti senza dirigente: scatta la segnalazione al Prefetto. Sta destando preoccupazione e molte perplessità la situazione dell'Istituto comprensivo Don Agostino Toniatti di Fossalta di Portogruaro, che, nonostante l'avvio dell'anno scolastico, è ancora privo di una figura importantissima, quella del dirigente scolastico. L'Istituto offre servizio a tutti i cittadini in età scolare, dall'Infanzia fino alla Secondaria di primo grado, nei territori dei Comuni di Fossalta e di Teglio Veneto. Con il pensionamento della dirigente in reggenza, era stata nominata una nuova dirigente, che tuttavia ha rinunciato subito dopo all'incarico. «La legittima rinuncia della dirigente incaricata hanno commentato i componenti del Consiglio d'Istituto - ha fatto ripiombare il Toniatti in un limbo di incertezza. Di fatto la mancanza del rappresentante legale dell'istituzione scolastica non permette le azioni propedeutiche all'avvio delle lezioni, quali ad esempio, la nomina dei supplenti». La scuola verrà regolarmente aperta e in ogni classe verrà garantita la presenza di almeno un'insegnante. Tuttavia, il Consiglio d'Istituto, che ha già incalzato l'Ufficio scolastico regionale ed ha interessato i sindaci dei Comuni di Fossalta di Portogruaro e di Teglio Veneto, scriverà una lettera al Prefetto di Venezia per informarlo della situazione e continuerà a sollecitare l'Ufficio regionale soprattutto per evidenziare come la responsabilità della gestione ed organizzazione delle attività dell'istituto, con tutti gli annessi legati alla sicurezza, non possa ricadere sui docenti e sul personale Ata.
GRANDI DIFFICOLTA'
«Nonostante l'alta professionalità dei dirigenti fin qui incaricati, il nostro Istituto, in reggenza ormai da 7 anni, - continuano dal Consiglio - ha incontrato numerose difficoltà nel garantire il percorso di continuità, che una situazione di incarico permanente avrebbe consentito. Ringraziamo il corpo docenti e il personale Ata che, in questa situazione critica, stanno lavorando con buonsenso per garantire che tutto proceda nel migliore dei modi». In Veneto, a trovarsi in questa situazione, non è solo il Toniatti ma anche l'Istituto di istruzione superiore Duca degli Abruzzi di Padova e l'Istituto Amedeo Voltejo Obici di Oderzo (Tv). Per queste scuole Ufficio scolastico regionale ha pubblicato un bando per acquisire le disponibilità per il conferimento degli incarichi di reggenza fino al 31 agosto 2020. Nel caso non si presentasse alcun dirigente scolastico volontario, l'Ufficio conferirà d'ufficio gli incarichi di reggenza. Ieri, intanto docenti e genitori hanno voluto incontrare i rappresentanti delle amministrazioni comunali.
SINDACI IRRITATI
«Già lo scorso venerdì, assieme al collega di Teglio Veneto, - ha commentato il sindaco di Fossalta di Portogruaro, Noel Sidran abbiamo inviato una nota scritta all'Ufficio regionale per chiedere che provveda quanto prima a nominare un nuovo dirigente. In questi giorni mi sono attaccato al telefono per cercare di contattarli ma purtroppo nessuno mi ha risposto. L'Ufficio dovrebbe dialogare di più con le scuole. Da parte nostra continueremo a sollecitare e a chiedere una soluzione tempestiva. Fortunatamente abbiamo un corpo docente di esperienza e responsabile, che garantirà in ogni caso il servizio. Il Comune farà partire regolarmente sia il trasporto che la mensa. Auspico che il tutto possa risolversi in pochissimi giorni». «Quello che potevamo fare come amministrazione lo abbiamo fatto. Siamo a fianco dei docenti che responsabilmente, assieme a tutto il personale scolastico, ha aggiunto il sindaco di Teglio Veneto, Oscar Cicuto hanno deciso di non ledere il diritto allo studio. Questo è sempre stato l'obiettivo che ci siamo prefissi, a tutela degli studenti e dello loro famiglie».
Teresa Infanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci