In dirittura d'arrivo il Punto di Agordo: «È più moderno»

Giovedì 27 Maggio 2021
In dirittura d'arrivo il Punto di Agordo: «È più moderno»
IL SERVIZIO
AGORDO Sta prendendo forma il Punto Inps di Agordo, in sostituzione degli attuali uffici di via Cesare Battisti, che troverà ospitalità nei locali dell'Unione montana Agordina. Per portare avanti l'operazione l'Istituto, tramite i suoi direttori provinciale Marco De Sabbata e regionale Antonio Pone, ha chiesto collaborazione allo stesso ente di via 4 Novembre 1918 e al Comune. «La trasformazione dell'Agenzia territoriale di Agordo in Punto Inps - spiega il direttore De Sabbata in una missiva inviata al sindaco di Agordo - rappresenta per l'Istituto una moderna e flessibile modalità di azione amministrativa pubblica che si adatta necessariamente alle nuove esigenze di organizzazione interna della direzione provinciale Inps di Belluno che ha come obiettivi principali il mantenimento della presenza istituzionale sul territorio comunale nonostante la carenza di personale in organico, la riduzione dei costi di gestione delle sedi strumentali, il rafforzamento della collaborazione e delle sinergie con le Amministrazioni locali, il soddisfacimento qualitativo dell'utenza per il servizio di informazione generica allo sportello e di consulenza specialistica su appuntamento».
GLI OBIETTIVI
Con questa filosofia di base, quindi, l'Inps nella sede Uma punta a perseguire varie finalità. A cominciare dalla creazione di uno sportello di consulenza per l'utenza presidiato dal personale Inps della direzione provinciale di Belluno al quale si accederà previo appuntamento il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30. L'Inps punta poi all'istituzione di uno sportello dedicato ai Patronati, fruibile su appuntamento, nella giornata del venerdì per le prime tre settimane del mese dalle 8.30 alle 12.30. «Vogliamo poi - afferma De Sabbata - istituire uno sportello dedicato alle associazioni datoriali d'impresa e alle associazioni rappresentative del mondo del commercio e dell'artigianato presenti nel territorio (con appuntamento nella giornata dell'ultimo venerdì del mese dalle 8.30 alle 12.30). Infine, la messa a disposizione di una postazione informatica all'interno dei locali dell'Unione dalla quale l'utenza o le associazioni di categoria, previo appuntamento prefissato con l'Urp della direzione provinciale di Belluno, possono interagire e usufruire da remoto di una consulenza specialistica con i funzionari Inps. Questo servizio verrà garantito nelle giornate del martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30».
ALTRA IDEA
«Nell'Auditorium dell'Uma - sottolinea il direttore - potranno essere organizzati con Inps Direzione Regionale del Veneto e con Inps Direzione Provinciale di Belluno incontri seminariali e convegni nelle materie o su argomenti istituzionali di interesse locale con particolare attenzione alle giovani generazioni del comprensorio scolastico territoriale che stanno per approcciarsi al mondo del lavoro (educazione previdenziale e alla legalità), Dopo l'incontro del 6 maggio con il presidente Uma Michele Costa e con il sindaco di Agordo Roberto Chissalè, desidero ringraziarli fin d'ora per la grande sensibilità sociale e per l'attenzione politica che hanno dimostrato nei confronti della direzione provinciale Inps di Belluno e della comunità che rappresentano».
Raffaella Gabrieli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci