IL BOLLETTINO
PORDENONE Crolla il tasso di contagio in Friuli Venezia Giulia.

Giovedì 6 Maggio 2021
IL BOLLETTINO PORDENONE Crolla il tasso di contagio in Friuli Venezia Giulia.
IL BOLLETTINO
PORDENONE Crolla il tasso di contagio in Friuli Venezia Giulia. Il sistema di sorveglianza della Protezione civile, infatti, segnala sì 174 casi, contro i 133 di martedì, ma su un numero molto più consistente di tamponi, cioè oltre 10mila. Il risultato è lampante: il tasso d'incidenza dei positivi sui test è dell'1,6 per cento, tra i più bassi in assoluto da quando sono stati inseriti nel conto giornaliero anche i tamponi rapidi antigenici. In provincia di Pordenone sono stati segnalati 35 nuovi casi e il territorio è stato il meno colpito dopo quello goriziano. I totalmente guariti sono 89.669, i clinicamente guariti 5.503, mentre le persone in isolamento calano a 6.640. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 105.761 persone con la seguente suddivisione territoriale: 20.793 a Trieste, 50.317 a Udine, 20.618 a Pordenone, 12.853 a Gorizia e 1.180 da fuori regione.
OSPEDALI E DECESSI
Continua la discesa progressiva dei ricoveri in Friuli Venezia Giulia. Per la prima volta dopo più di cinque mesi, i pazienti ospitati dalle Medicine Covid del territorio sono meno di 200: per la precisione 193. Stabili, invece, le Terapie intensive, che contano 33 malati gravi. In questa fase è più probabile che un paziente non particolarmente grave possa trovare posto in Rianimazione per essere seguito meglio. Ecco perché da qualche giorno il numero dei ricoveri è stabile.
Tre, come martedì, i decessi segnalati in regione. A Pordenone è stata registrata la morte di una 79 enne del capoluogo avvenuta però il 1. maggio scorso.
IL RESOCONTO
Nel settore delle residenze per anziani è stato rilevato un caso di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali, mentre non sono stati registrati contagi tra gli operatori chi vi lavorano. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Relativamente al personale del Sistema sanitario regionale, nell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina sono risultati positivi al tampone un ausiliario e due infermieri; nell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale si è registrato il caso di un tecnico di laboratorio. Infine, per quel che riguarda i rientri dall'estero, si rileva la positività di una persona arrivata dall'India. In quest'ultimo caso si provvederà a far analizzare il tampone dai laboratori specializzati, al fine di rintracciare l'eventuale presenza di varianti da monitorare.
LO SCENARIO
Ieri il presidente del Fvg Massimiliano Fedriga, ha partecipato alla Conferenza delle Regioni. «Le Regioni - ha detto - hanno proposto di ampliare alle 23 il coprifuoco così da permettere di poter lavorare la sera. Dobbiamo guardare anche a quelle attività che sono ancora chiuse per andare verso un processo di riaperture in sicurezza. Penso a palestre, settore wedding ecc». Si è parlato anche delle visite nelle Rsa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci