IL BILANCIO
VENEZIA Il corpo della guardia di finanza compie 247 anni. Ieri,

Giovedì 24 Giugno 2021
IL BILANCIO
VENEZIA Il corpo della guardia di finanza compie 247 anni. Ieri, durante la tradizionale festa all'isola della Giudecca, sono stati presentati i dati dell'ultimo anno di attività. Le fiamme gialle in Veneto, nel 2020, hanno eseguito 3.169 indagini coordinate dalle procure della regione. Durante l'anno sono stati riscontrati 794 reati fiscali (principalmente legati all'utilizzo di fatture false, all'occultamento delle scritture contabili e all'omessa dichiarazione) che hanno portato a 1.252 denunce, 18 arresti e beni sequestrati per oltre 91 milioni di euro. Ma il lavoro da fare è ancora tanto, visto che sono in ballo altre richieste per 781 milioni. Venti i casi di evasione fiscale internazionale, 241 quelli di frodi carosello. Nel corso dell'ultimo anno, inoltre, le fiamme gialle hanno individuato 311 evasori totali per un totale di 115,5 milioni di euro di Iva nascosta al fisco.
REDDITO DI CITTADINANZA
Multe a 217 datori di lavoro per aver impiegato 2.180 lavoratori in nero o irregolari. Controlli speciali sono stati inoltre dedicati all'utilizzo del reddito di cittadinanza: 169 persone sono state denunciate. Si tratta di soggetti già denunciati per gravi reati fiscali, evasori totali o intestatari di beni mobili e immobili di rilievo non dichiarati. Per quanto riguarda la spesa previdenziale, inoltre, le frodi più consistenti hanno interessato le prestazioni assistenziali (assegni sociali, pensioni di guerra, invalidità civile e altre), con circa 825 mila euro di indebite percezioni. Passando, più in generale, al settore della tutela della legalità nel pubblico, sono state denunciate 86 persone per reati in materia di appalti, corruzione e altri delitti contro la pubblica amministrazione.
ANTIMAFIA
Per quanto riguarda i provvedimenti legati alla normativa antimafia, accertamenti patrimoniali per 350 persone che hanno portato a sequestri per 3,2 milioni e confische per 4,3 milioni. Riciclaggio dei capitali illeciti: 242 persone indagate per un totale di 192,5 milioni di euro riciclati, e che hanno portato a sequestri per 18,7 milioni.
Infine l'attività anti contraffazione: sotto sequestro 3,3 milioni di prodotti contraffatti, con falsa indicazione made in Italy. Per quanto riguarda l'attività antidroga: requisiti oltre ottanta chili di stupefacente e dieci mezzi utilizzati per importare la droga, 92 i narcotrafficanti arrestati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci