I NUMERI
BELLUNO Una settimana, massimo due, per coprire il 95% degli ultra ottantenni

Martedì 13 Aprile 2021
I NUMERI
BELLUNO Una settimana, massimo due, per coprire il 95% degli ultra ottantenni con almeno una dose di vaccino anti-covid. L'obiettivo dell'Ulss 1 Dolomiti è legato alle forniture di vaccino che devono arrivare nei tempi e nelle quantità previste. Per raggiungere il 95% di over 80 servono ancora 1500 dosi (Pfizer e Moderna). E 2200 per completare la categoria, ma sarà un'impresa difficile. Spiega il direttore del Dipartimento di Prevenzione Sandro Cinquetti che «in ogni campagna vaccinale rimane fuori un 5%». Persone che non possono o non vogliono fare il vaccino. In ogni caso, conclusa quella fascia d'età, si passerà alle altre. Un'apertura che potrebbe scattare già nei prossimi giorni - a seconda delle dosi di vaccino - per estremamente vulnerabili, disabili gravi e 70-79enni. Al momento, il portale dell'Ulss 1 è stato riaperto solo per la categoria degli ultra ottantenni. Ieri, in mezza giornata, sono state registrate 85 prenotazioni.
LAVORO DI SQUADRA
Qualcuno, un paio di persone, ha chiamato anche i carabinieri che, grazie all'accordo siglato qualche giorno fa con l'azienda sanitaria, si sono messi a disposizione per aiutare gli anziani in caso di bisogno. A Limana, ad esempio, c'è un numero ad hoc del Comune che i cittadini in difficoltà possono chiamare. «Dall'altra parte della cornetta ci sono dei volontari spiega il sindaco Milena De Zanet L'anziano viene aiutato per telefono oppure può passare direttamente in Comune e fare i passaggi insieme all'operatore. Devo dire che funziona, ci hanno già contattato in molti». Il numero dedicato alla prenotazione del vaccino, per gli over 80 di Limana, è 388-7777969. Questa mattina sarà attivo dalle 9 alle 11. Il portale dell'Ulss 1, infatti, è ancora aperto.
DISPONIBILITÀ
All'inizio, agli anziani, erano stati riservati 215 posti: 135 a Feltre e 80 a Paludi in Alpago. Poi si è deciso di aumentare la disponibilità aggiungendo le sedute a Tai di Cadore e ad Agordo. I posti sono diventati 300. Ora si prosegue solo in questo modo, cioè online. Gli appuntamenti fissati con lettera sono terminati domenica e il dipartimento di prevenzione potrà garantire una maggiore precisione nella preparazione delle dosi necessarie per ciascuna seduta. Il sito su cui prenotarsi rimane lo stesso: www.aulss1.veneto.it. Mentre le date tra cui scegliere il proprio appuntamento sono queste: oggi, domani e giovedì, dalle 10 alle 11.30 a Feltre (Ex Marangoni); domani pomeriggio a Tai di Cadore (piazzale Dolomiti); giovedì mattina ad Agordo (piazzale Talmonich); sempre giovedì, questa volta dalle 18 alle 20, a Paludi, in Alpago. Questi 300 posti, aperti dall'Ulss 1 Dolomiti, sono contati e riguardano solo ultra ottantenni.
STOP SIERO AI CONVIVENTI
«È sempre valida la vaccinazione di accompagnatori anziani e conviventi?» ha chiesto ieri sera un utente Facebook. La risposta è no. «A fine seduta spiega l'azienda sanitaria eventuali dosi residue per mancata presentazione degli anziani, saranno utilizzate con i seguenti criteri di priorità: persone con più di 80 anni; persone ad elevata fragilità (secondo le categorie indicate dal Ministero)». Il dipartimento di Prevenzione vuole cambiare passo e cercherà di farlo in due modi: attraverso queste piccole parentesi vaccinali (prenotazione con il portale o su chiamata del Centro unico prenotazione) e tramite i medici di medicina generale. «Il loro compito sottolinea il direttore Cinquetti è di individuare e raggiungere i pochi anziani rimasti che per motivi di saluti non possono spostarsi. Destineremo ai medici di medicina generale un migliaio di dosi per raggiungere a domicilio e vaccinare questi pazienti».
DP
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci