I malviventi scardinano la porta e mettono a soqquadro la camera

Lunedì 20 Novembre 2017
FELTRINO
Altra notte di passione per i feltrini che si sono ritrovati ieri mattina a fare nuovamente la conta dei colpi messi a segno sabato sera dai ladri che non sembrano arrendersi neppure di fronte al dispiegamento di forze dell'ordine che negli ultimi giorni è stato attivato in tutto il territorio feltrino. Quelli di cui si è avuta notizia sono tre, messi a segno tra Feltre, Arsié e Seren del Grappa. L'orario scelto dai malviventi è sempre lo stesso: il tardo pomeriggio o delle prime ore della sera, quando il buio inizia a calare e le ombre si confondono. Il modus operandi, allo stesso modo, resta il medesimo: i ladri scardinano porte e finestre e poi entrano nelle abitazioni alla ricerca di ori e contanti. Certo è che la paura inizia ad essere pesante per tutti i cittadini che si sentono insicuri nel lasciare le proprie case incustodite.
I FURTI
Il primo furto è stato messo a segno nella frazione feltrina di Villaga. Scardinata la porta d'ingresso i ladri hanno messo a soqquadro l'abitazione e se ne sono andati portando con loro monili in oro per un valore di circa 300 euro. Con ogni probabilità i ladri erano ancora all'interno dell'abitazione quando i padroni di casa sono rientrati. Il furto che ha fatto racimolare il bottino economicamente più importante è stato messo a segno ad Arsié, in via Villaggio, dove sono stati sottratti monili in oro per un valore di circa 4mila euro. Infine, nuovo colpo a Seren del Grappa, in via Marconi, dove i ladri hanno portato via attrezzi da lavoro per un valore di circa mille euro.
CONTROLLO DI VICINATO
L'amministrazione di Seren sta puntando ad attivare il controllo di vicinato, per cercare di scoraggiare i malviventi che vogliono intaccare la sicurezza e la tranquillità dei suoi concittadini. Dopo l'incontro pubblico svoltosi un paio di settimane fa, il Comune ha raccolto in questo frangente una ventina di adesioni da parte dei cittadini. «Entro una decina di giorni andremo a incontrare tutte le persone che hanno dato la propria disponibilità spiega il sindaco di Seren del Grappa Dario Scopel -, poi procederemo con la sottoscrizione del protocollo d'intesa con la prefettura ed andremo ad attivare il controllo di vicinato. Speriamo che attivando questo sistema di controllo i ladri si sentano più insicuri e quindi non entrino nelle case a violare l'intimità delle persone». Tutti coloro che volessero offrire la propria disponibilità possono prendere contatti con il municipio. Dopo gli ormai innumerevoli furti avvenuti a Santa Giustina, la locale Amministrazione ha programmato per questa settimana un incontro pubblico con le forze dell'ordine per capire se sia possibile attivare il controllo di vicinato. Un'iniziativa che pare prendere piede in più realtà provinciali: qualche tempo fa, ad esempio, sorse in Alpago, zona anch'essa martoriara dai furti. Inoltre alcuni cittadini, in modo spontaneo, stanno già controllando il territorio nelle ore serali. Una sorta di ronde ma che i diretti interessati chiamano più semplicemente passeggiate serali.
Eleonora Scarton
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci