L'Inps in cerca di 967 consulenti sociali Anche Mef ed Entrate a caccia di laureati

Domenica 12 Agosto 2018
LE RICHIESTE
ROMA Si chiamano consulenti di protezione sociale: l'Inps ne cerca 967 per mandarli in prima linea a colloquiare con i propri utenti. La selezione è già in corso e le prove scritte si svolgeranno il prossimo 20 settembre. La posizione offerta rientra nell'area C, posizione economica C1, per uno stipendio iniziale che si aggira sui 21 mila euro lordi l'anno.
IL CONCORSO
Per partecipare al concorso è richiesta una laurea di secondo livello (magistrale o specialistica) in una serie di materie che vanno dall'economia all'ingegneria gestionale alla statistica. Verranno valutati anche eventuali master o dottorati: dunque sono ricercate figure con un alto livello di formazione, che poi alla prova dei fatti saranno magari chiamati a sbrogliare situazioni complicate agli sportelli di servizio.
L'operazione rientra in una precisa strategia dell'istituto guidato da Tito Boeri : riportare al proprio interno i ruoli di interfaccia e consulenza che negli anni passati sono stati esercitati da strutture come i patronati. L'anno scorso era già scattato un altro concorso per l'assunzione di 365 analisti di processo e consulenti professionali: fino a giugno si sono svolte le prove orali. Complessivamente l'Inps punta a svecchiare il proprio personale inserendo giovani con adeguata competenza anche tecnologica in sostituzione del personale che raggiunge i requisiti per la pensione. Insoma, si tratta di un cambiamento di passo importante per venire incontro alle nuove esigenze. E al mutamento del quadro previdenziale in corso.
LE CARATTERISTICHE
Sul fronte assunzioni qualcosa si sta muovendo anche al ministero dell'Economia e all'Agenzia delle Entrate. Il Mef cerca complessivamente 400 professionalità in ambito economico giuridico e statistico.
Per tutte le posizioni è richiesta la laurea. A fronte dei diversi bandi sono arrivate complessivamente oltre 95 mila domande e stanno per partire le prove preselettive. L'Agenzia delle Entrate è invece a caccia di 650 persone. Nel dettaglio si tratta di 510 funzionari per l'attività amministrativa-tributaria, 118 funzionari tecnici, 20 funzionari esperti di analisi statistico-economiche e infine 2 funzionari tecnici per gli uffici della Valle d'Aosta.
La selezione è partita a luglio, il titolo di studio richiesto è la laurea (triennale, specialistica o magistrale) in giurisprudenza, scienze politiche o economia e commercio.
L. C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci