Il self check-in a Venezia e Mestre Box per chiavi e bagagli a tutte le ore

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Il self check-in a Venezia e Mestre Box per chiavi e bagagli a tutte le ore
LA NOVITA'
VENEZIA Dopo Firenze, Milano, Roma, Torino, Como, La Spezia e Cagliari arriva anche a Venezia (in Rio Terà San Leonardo) e a Mestre (in via Piave) Keesy, il primo sistema al mondo di self check-in completamente automatizzato per gestire in modo semplice e sicuro l'accesso degli ospiti e tutta la burocrazia del check-in. L'idea è venuta nel 2016 a un imprenditore fiorentino, Patrizio Donnini, che gestiva i suoi tre appartamenti, non senza difficoltà per i check-in. «Non è facile ospitare chi è sempre in movimento spiega Donnini Spesso gli ospiti non arrivano in orario e questo penalizza chi li deve ricevere, costretto ad aspettare per ore. Ho pensato perciò a un sistema che potesse aiutare quelle strutture prive di reception, così da facilitare il momento del ritiro e della consegna delle chiavi dell'alloggio e la gestione di tutti gli adempimenti burocratici e dei pagamenti per offrire agli ospiti massima flessibilità, senza dover rinunciare al proprio tempo».
II Keesy Point di Venezia è costituito da 105 box per le chiavi e 13 box per il deposito bagagli mentre Mestre ha a disposizione di proprietari e ospiti 55 box per le chiavi. Come tutti i point di Keesy, entrambi sono operativi 7 giorni su 7, 24 ore al giorno. L'ospite potrà completare il check-in fin da sette giorni prima del suo arrivo, online o direttamente al punto attraverso uno schermo touch screen, con interfaccia in sette lingue, assistenza diretta in due lingue e accesso al circuito di pagamento con bancomat e carta di credito. Tra le funzioni, anche il calcolo e la riscossione dell'imposta di soggiorno, la firma del contratto della struttura, la verifica dell'identità con operatore, raccolta dati e documenti con l'invio alla Questura, come previsto dalla normativa italiana.
Per ritirare le chiavi, l'ospite deve semplicemente digitare il codice oppure inquadrare il QR code ricevuti tramite sms o email. La struttura, sicura e antisfondamento, è dotata di tecnologia di apertura criptata e assistita. Il costo per il deposito chiavi giornaliero è di 7,90 euro; mensile 69 euro. Nata nel maggio 2017 a Firenze, Keesy è oggi una startup italiana che impiega dodici dipendenti, ha totalizzato 15 mila app scaricate, un totale di 8 mila check-in/check-out e conta su mille appartamenti iscritti al servizio.
«Proprio su questo point veneziano afferma ancora Donnini - sono felice dell'accordo e della fiducia dimostrata dalla società Rent-it Venice con la quale abbiamo iniziato una stretta collaborazione. Keesy vuole essere un valido aiuto non solo per proprietari e gestori ma anche uno strumento per garantire il puntuale rispetto delle regole. Per questo la verifica dell'identità, prima dell'invio dei documenti in questura, viene effettuata con operatore telefonico (con sede a Firenze, Molfetta e in Albania) e non in maniera automatica. Ci siamo complicati un po' la vita ma il tema della sicurezza meritava la massima attenzione».
Daniela Ghio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci