Home Venice è in moto E si attrezza San Giuliano

Domenica 27 Gennaio 2019
L'EVENTO
MESTRE Come un sole giallo con, al centro, la scritta Home Venice. Eppoi, dopo il logo-simbolo dell'evento, un breve video in cui, sempre su una base circolare, si susseguono velocissime cartoline di Venezia ed altre immagini in qualche modo collegate alla città storica e ai concerti, fino ad arrivare al lancio delle tre date del 12, 13 e 14 luglio 2019 del Music & Culture Festival che arriverà quest'estate nel parco di San Giuliano. Solo un piccolissimo assaggio che è comunque il segno che la macchina organizzativa che, negli ultimi 9 anni, ha portato all'Home di Treviso centinaia di migliaia di spettatori (80mila nell'ultima edizione), sta per svelare le carte del superfestival internazionale. E, intanto, il Comune ha avviato l'appalto per eseguire i lavori necessari ad attrezzare San Giuliano di strutture stabili in grado di ospitare grandi eventi come quello in arrivo.
LANCIO INTERNAZIONALE
I nuovi organizzatori vogliono andare con i piedi di piombo, dopo la figuraccia rimediata l'anno scorso da quelli del Venice Summer Music, annunciato e poi annullato a meno di un mese dai concerti. «Entro un mese presenteremo ufficialmente le tre date» si limitano a dire dallo staff che, in questi giorni, ha intanto lanciato il programma del Core Festival nella Zona Dogana di Treviso dal 7 al 9 giugno. Per l'Home Venice di luglio (che sostituirà il raduno che dal 2010 si svolge in settembre nel capoluogo della Marca) c'é intanto una pagina Facebook e il sito web www.homefestival.eu/it/, e la conferma che si sta lavorando su superospiti internazionali che dovrebbero riportare San Giuliano ai fasti dell'Heinken Jammin' Festival che si tenne dal 2007 al 2011. Amedeo Lombardi, fondatore dell'Home, aveva scritto così alla fine dell'ultima edizione: «Nel 2019 avremo due case diverse a Treviso e Venezia: una più familiare e l'altra dai tratti più internazionali, ma entrambe parleranno di musica, cultura, società e delle eccellenze italiane e regionali».
LA CORSA DEL COMUNE
L'accordo con gli organizzatori di Home è stato siglato dal Comune alla fine del giugno scorso, valido per nove anni. Da allora i Lavori pubblici stanno correndo per riuscire a realizzare gli interventi necessari ad attrezzare definitivamente San Giuliano per i grandi eventi e, proprio in questi giorni, è andato in gara l'appalto da 1,2 milioni di euro per affidare la realizzazione delle strutture. Una corsa contro il tempo, ma il cronoprogramma è stato rispettato per garantire la realizzazione entro fine giugno almeno di quella parte di attrezzature necessarie all'Home Venice. «Una delle prime richieste degli organizzatori della Home Entertainment è stata la realizzazione di una separazione fisica tra la zona adibita allo spettacolo e l'accesso al parco, al fine di evitare che chi è senza biglietto possa liberamente accedere alla zona degli show» ha spiegato l'assessore Francesca Zaccariotto. La zona del parcheggio adiacente al ponte ciclopedonale che arriva da viale San Marco sarà l'ambito in cui si concentreranno gli spettatori per poi passare attraverso una serie di controlli all'interno del parco, mentre il parcheggio in prossimità degli spogliatoi del Bacci, così come gli spogliatoi stessi e all'occorrenza anche il campo da calcio, saranno destinati alle forze dell'ordine per garantire la pubblica sicurezza. Infine, l'area interna al parco che ospiterà gli eventi sarà quella detta tamburello, circondata per la maggior parte del perimetro da fossato e laghetto.
Fulvio Fenzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci