Gli albergatori devono incassare l'imposta di soggiorno per conto del Comune. Lo

Mercoledì 29 Novembre 2017
Gli albergatori devono incassare l'imposta di soggiorno per conto del Comune. Lo ha deciso il Consiglio di Stato, che ha rigettato i motivi di ricorso che l'Associazione veneziana albergatori e singole imprese avevano proposto contro una sentenza del Tar dello scorso anno. In sostanza, la qualifica di agente contabile prevista dal regolamento comunale per l'imposta di soggiorno e attribuita ai gestori di attività ricettive è corretta e non ci sono abusi.
Il Consiglio di Stato sostiene non solo che riscuotere l'imposta è un dovere, ma anche che l'obbligo dell'albergatore è solo rendicontare i versamenti e liquidare l'imposta riscossa al Comune. Sulla contestazione degli albergatori relativa al fatto che tenere una doppia gestione degli incassi comporti un costo, il Consiglio di Stato ha risposto che si tratta di operazioni alla portata di qualsiasi operatore professionale.
«Non ho letto ancora la sentenza - commenta il presidente Ava, Vittorio Bonacini - ma i costi in più ci sono, anche se non ci siamo mai sottratti agli obblighi che ci sono stati imposti».
«Questa è la conferma che abbiamo applicato la legge alla lettera - risponde l'assessore Michele Zuin - ma la legge è stata mal scritta e andrebbe ripresa in mano».
Fullin a pagina III
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci