Giovanni Diamanti
Ha destato scalpore il sondaggio di Swg che vede il sorpasso

Giovedì 21 Marzo 2019
Giovanni Diamanti
Ha destato scalpore il sondaggio di Swg che vede il sorpasso del Partito Democratico sul MoVimento 5 Stelle. Per l'istituto triestino, non avveniva dal 2017.
Il crollo del partito di Di Maio, che ha perso più di dieci punti nell'ultimo anno, non basta a spiegare questo ribaltamento dei rapporti di forza. La vera notizia è che dopo diversi anni, infatti, il Pd è tornato a crescere.
La Supermedia dei sondaggi di YouTrend per Agi mostra un Pd cresciuto di quasi due punti in due settimane, e il trend di crescita sembra non fermarsi. Le ragioni di questa ripresa sono diverse.
In primo luogo, c'è un importante effetto-primarie. Sebbene siano sempre meno utilizzate dal centrosinistra per scegliere i candidati per le elezioni comunali e regionali, le primarie riescono ancora a mobilitare gli elettori democratici: l'entusiasmo del 3 marzo non è ancora svanito. In secondo luogo, non va sottovalutato l'effetto-Zingaretti: il nuovo segretario gode di indici di fiducia personali in crescita (al 44% secondo l'ultima rilevazione Demos) ed è uscito dal voto con una legittimazione superiore alle aspettative. Il suo primo obiettivo è riportare verso casa molti elettori delusi, rasserenando al contempo la base più moderata del Pd: la Presidenza del partito affidata a Gentiloni e la nomina di Zanda come tesoriere sono scelte volte a rassicurare.
Segue a pagina 27
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci