Giordani promette ai commercianti 200mila euro per sistemi anti-intrusione

Mercoledì 26 Settembre 2018
Giordani promette ai commercianti 200mila euro per sistemi anti-intrusione
L'INIZIATIVA
PADOVA Palazzo Moroni è pronto a stanziare 200mila euro per dotare i commercianti di sistemi di sicurezza anti-spaccata: fumogeni anti-intrusione, allarmi collegati con centrali operative, vigilanza privata.
Comune e associazioni di categoria stanno studiando una serie di progetti per aumentare la sicurezza in città. Dopo l'incontro dello scorso 8 settembre, ieri il sindaco Sergio Giordani, anche alla luce delle nuove spaccate che si sono registrate l'altra notte, ha convocato in municipio i rappresentanti di Ascom, Confesercenti, Appe e dell'Associazione commercianti del centro storico. L'aggiornamento operativo di ieri mattina segue, appunto, quello di qualche settimana fa e nasce dalla volontà condivisa dalle categorie e dell'amministrazione comunale di mettere in campo interventi concreti di prevenzione e deterrenza dei fenomeni delittuosi come le spaccate nei pubblici esercizi.
«Riponiamo la massima fiducia sul fatto che le forze dell'ordine individuino e assicurino presto alla giustizia i mascalzoni che anche ieri hanno messo in atto effrazioni a negozi ha spiegato al termine dell'incontro Giordani - Nel frattempo, per quanto possiamo fare, non staremo fermi. In un'ottica di collaborazione e dentro una strategia congiunta, Comune e categorie del commercio vogliono accelerare l'individuazione di modalità concrete per implementare e incoraggiare l'adozione diffusa dei più moderni strumenti di sicurezza a disposizione».
«Bisogna trovare tutte le forme di controllo e deterrenza per far sì che questi delinquenti non possano compiere le loro azioni contro la legge ha detto ancora il primo cittadino - Dobbiamo fare il massimo per proteggere i nostri commercianti e i loro negozi, anzitutto mettendo in campo un piano che diffonda in maniera massiccia i migliori strumenti antifurto e anti-effrazione così da fare del Centro un luogo in cui i ladri non trovino terreno fertile. Oggi ho ribadito che sono pronto a studiare il modo per erogare contributi straordinari in favore di queste progettualità. Ora, nel tempo più breve possibile, i rappresentanti e i tecnici delle categorie predisporranno delle proposte legate alla loro esperienza sul campo e ci metteremo subito al lavoro insieme a loro».
Dopo aver chiesto ai commercianti di presentare un piano comune d'invertenti anti-spaccata, Giordani avrebbe comunicato la disponibilità di finanziare questi interventi con 200mila euro. Nel frattempo, una decina di giorni fa, il Comune ha fatto partire l'installazione di 300 nuove telecamere in città. I lavori, per il momento, riguarderanno la predisposizione del primo lotto del progetto che, entro la prossima estate, farà raggiungere gli occhi elettronici a guardia della città quota 654. Attualmente, infatti, il sistema di videosorveglianza collegato con la centrale operativa della Polizia municipale può contare su 177 dispositivi.
Nello specifico, le nuove telecamere saranno 297 ed entreranno in funzione entro gennaio. A dare il via libera all'operazione, una delibera da 1,5 milioni di euro approvata a maggio dal sindaco Sergio Giordani. Entro l'estate, invece, ne verranno predisposte altre 180.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci