Residenti positivi e un locale chiuso: Auronzo non è più covid free

Giovedì 5 Agosto 2021
Auronzo

AURONZO - Anche il comune di Auronzo, dopo due mesi di silenzio sul fronte epidemiologico, non è più covid-free. L'ha comunicato ieri pomeriggio, mercoledì 4 agosto, il sindaco Tatiana Pais Becher: «Il dipartimento di Prevenzione dell'Ulss Dolomiti mi ha segnalato che i concittadini positivi sono attualmente 2 e altri 3 sono in isolamento. Inoltre, un'attività risulta chiusa per effettuare la sanificazione dei locali». Per ora, i positivi si contano sulle dita di una mano ma potrebbero aumentare. Rimane il dubbio anche sull'origine del contagio. Un piccolo focolaio all'interno dell'attività chiusa? O c'è forse un collegamento con il giallo sul giocatore della Lazio risultato positivo il 17 luglio scorso? In ogni caso, l'attenzione torna alta anche ad Auronzo.

L'INVITO
«Viste la situazione sanitaria regionale in peggioramento e la presenza di numerosi turisti in Val D'Ansiei - ha spiegato il sindaco, facendo un appello ai cittadini - invito tutti voi a mantenere la massima attenzione, a rispettare sempre le norme anti contagio e a effettuare la vaccinazione». Insieme all'Ulss Dolomiti, il Comune ha organizzato una giornata vaccinale al Pala Tre Cime. Si svolgerà il 16 agosto, dalle 19 in poi, e sarà riservata ai residenti.

A TAMBRE
Qualche giorno prima, mercoledì 11, ce ne sarà un'altra alle scuole elementari di Tambre, dalle 14.30 alle 17. «Il richiamo ha precisato l'amministrazione comunale è previsto indicativamente per l'8 settembre (in tempo per il rientro a scuola).

Possono vaccinarsi anche turisti e non residenti. Le indicazioni per l'eventuale procedura da seguire per richiedere il richiamo nella propria ulss saranno fornite in loco».

IL RECORD DI PONTE
C'è un comune, in questo momento, che spicca rispetto agli altri per copertura vaccinale. È Ponte nelle Alpi dove il 74,6% dei cittadini ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-covid (la media provinciale è del 71,6%). Diviso per fasce d'età risultano coperti il 65,5% dei 12-59enni (in provincia è al 61%) e il 91,5% degli over 60 (contro l'89,1% provinciale). «La direzione dell'Ulss Dolomiti ha commentato il sindaco Paolo Vendramini ci ha comunicato l'ottimo andamento delle vaccinazioni nel nostro comune. Ringrazio i cittadini pontalpini per il grande senso di responsabilità fin qui dimostrato ed invito chi ancora non l'abbia fatto a vaccinarsi per la sicurezza di tutta la comunità!». A Ponte nelle Alpi sono state vaccinate 5453 persone su 7311. Significa che mancano all'appello meno di duemila persone.

L'INIZIATIVA
Per dare una scossa alla campagna vaccinale l'Ulss Dolomiti organizzerà delle serate dal nome emblematico: Vaccini sotto le stelle. Il primo appuntamento è questa sera, giovedì 5 agosto, dalle 19 alle 21, in piazza dei Martiri, vicino a Porta Dante. La vaccinazione in orario serale è pensata per facilitare le persone che lavorano ed è rivolta a chiunque abbia più di 12 anni (i minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori per richiedere la vaccinazione). L'accesso è libero ed è sufficiente portare con sé la tessera sanitaria. In occasione dei 700 anni dalla morte del sommo poeta, e vista anche la vicinanza del tendone dell'ulss a Porta Dante, la Compagnia del Moccolo (insieme ad alcuni studenti delle Scuole in rete) leggerà alcuni passi della Divina Commedia. Il secondo appuntamento è in programma per l'11 agosto alle scuole elementari di Pedavena, sempre con accesso libero dalle 19 alle 21. Ulteriori date saranno organizzate ad Auronzo, Cortina d'Ampezzo e Feltre.

I NO GREEN PASS
Mentre si moltiplicano gli sforzi dell'azienda sanitaria per convincere le ultime persone rimaste a vaccinarsi, c'è chi organizza manifestazioni in piazza. Sabato 7 agosto, in piazza dei Martiri, se ne svolgerà una (speculare a quella di domenica scorsa) contro il green pass.
 

Ultimo aggiornamento: 12:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci