CITTÁ METROPOLITANA
VENEZIA A poco più di un mese dall'inizio dell'anno

Sabato 8 Agosto 2020
CITTÁ METROPOLITANA VENEZIA A poco più di un mese dall'inizio dell'anno
CITTÁ METROPOLITANA
VENEZIA A poco più di un mese dall'inizio dell'anno scolastico partono gli interventi di adeguamento per l'emergenza sanitaria Covid-19 nelle scuole superiori del territorio. La Città metropolitana, con un decreto firmato dal sindaco Brugnaro, ha approvato i progetti definitivi degli interventi che prevedono lavori di adeguamento funzionale degli spazi e della aule didattiche. I fondi stanziati per gli interventi ammontano a 1.300.000 euro e saranno distribuiti per operare negli edifici delle 10 aree in cui sono sono suddivisi gli istituti scolastici superiori della Città metropolitana. È questo l'ultimo atto che conclude una serie di incontri che la Città metropolitana ha organizzato con i dirigenti scolastici degli istituti superiori del territorio metropolitano per individuare in quali edifici è necessario intervenire per garantire l'adeguamento alle normative di sicurezza sanitaria previste dal Ministero dell'Istruzione.
«La maggior parte dei lavori previsti riguardano infissi, opere murarie, elettriche e adeguamenti di spazi per consentire, così, il rispetto del distanziamento nelle aule e nei luoghi che quotidianamente frequentano gli studenti per l'attività didattica spiega il consigliere delegato Saverio Centenaro -. I lavori saranno eseguiti questo mese e a settembre, per consentire il regolare inizio dell'anno scolastico a partire dal 14 settembre prossimo».
VENETO ORIENTALE
I finanziamenti sono stati suddivisi in 10 zone di intervento: le prime due sono Zona Nord, area Portogruaro, (importo di 162.500 euro) e Zona Nord, area San Donà di Piave e Jesolo (162.500 euro). Gli undici istituti scolastici interessati nel Comune di Portogruaro sono: l'Istituto Liceo Statale 25 Aprile, l'Istituto Liceo Statale Marco Belli, l'Istituto per l'Industria e l'Artigianato D'Alessi, l'Istituto Tecnico Industriale Statale Da Vinci, l'Istituto Superiore Statale Gino Luzzatto. Nel Comune di San Donà di Piave: l'Istituto Tecnico Tecnologico Statale Vito Volterra, l'Istituto Istituzione Superiore Scarpa-Mattei, la Sezione distaccata di Fossalta di Piave, la Sezione distaccata di San Stino di Livenza, il Liceo Scientifico Galileo Galilei, l'Istituto Tecnico Commerciale Leon Battista Alberti, il Liceo Classico Statale Eugenio Montale. Nel Comune di Jesolo: l'Istituto Professionale di Stato Alberghiero Elena Cornaro.
VENEZIA
Nel Comune di Venezia sono state individuate 4 aree: le prime due in terraferma con la Zona Mestre, area Nord, (162.500 euro) che comprende l'Istituto Gramsci-Luzzatti, Edison Volta, Zuccante, il Liceo Bruno e l'Istituto Gritti. La seconda con la Zona Mestre, area Sud (162.500 euro) lavori per l'Istituto Pacinotti, Zuccante-Massari, Liceo Stefanini, Gritti ex Foscari, Guggenheim e Guggenheim Mozzoni. Nella città lagunare le altre due aree: Zona Venezia, area A, (162.500 euro) con interessate il Liceo Foscarini, L'Istituto Vendramin Corner (sede palazzo Ariani), l'Istituto Fermi, il Liceo Guggenheim, e le tre sedi del Liceo Classico-Musicale e Artistico Marco Polo. La seconda area definita Zona Venezia, area B, (162.500 euro) comprende, invece: Istituto Algarotti (Ca' Savorgnan), il Vendramin Corner (palazzo Testa), l'Istituto Barbarigo (palazzo Morosini e San Giovanni Laterano), il Liceo Benedetti e l'Istituto Sarpi, il Tommaseo, e il Venier Cini Nautico.
MIRANESE, RIVIERA, CHIOGGIA
Per quanto riguarda le aree del Miranese, Riviera e Chioggia nella Zona Sud, area Mirano (77.162 euro) verranno interessati gli edifici della Cittadella Scolastica oltre agli Istituti Ponti e Primo Levi. Come Zona Sud, area Dolo, (85.337 euro) gli edifici del Distretto Scolastico e l'Istituto Musatti. Nella Zona Sud, area Chioggia I (94.324,10 euro) interessato l'Istituto A.Righi e per la Zona Sud, area Chioggia II (68.175 euro) per L'Istituto Veronese.
Daniela Ghio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci