CENTROSINISTRA
TREVISO Non ha pronunciato espressamente la parola incompetente

Martedì 24 Aprile 2018
CENTROSINISTRA
TREVISO Non ha pronunciato espressamente la parola incompetente ma nella lingua italiana «non ha le competenze per fare il sindaco» è esattamente la stessa cosa anche se la sfumatura è diversa. «Tra il candidato della Lega e Giovanni Manildo non c'è confronto» ribadisce inoltre Giovanni Tonella, segretario cittadino del Pd, ieri impegnato nella sede di fronte a Ca' Sugana per la presentazione ufficiale dell'unica lista politica della coalizione del candidato sindaco. Soci di minoranza, lontani dai fulgori del 2013 in cui i Dem trevigiani erano molto in sintonia con Renzi il PD nazionale? Neanche per sogno. «Siamo l'unica vera lista politica», risponde Tonella. Correggendo poi parzialmente il tiro con l'ammissione che anche la Lega è a tutti gli effetti un partito politico.
«BATTERE IL CENTRODESTRA»
Il segretario cittadino ha avuto il merito di mettere insieme una squadra coesa e trasversale. Il resto sono scaramucce che dicono un dato fondamentale: il risultato è in ogni caso sul filo di lana. E da entrambi gli schieramenti si inizia a sentire il nervosismo da campagna elettorale. E in più la sinistra andrà divisa alle urne. «Ma non è un problema - ribatte Tonella - Confido che poi l'obiettivo sia comune e dunque anche se alcune forze della sinistra non hanno trovato oggi l'accordo, non credo che nessuno voglia far vincere il centrodestra».
Ma il clou della mattinata è la presentazione della lista: nella sede di via Sugana alcune riconferme e molte facce nuove. La rosa di nomi messa insieme dal Pd presenta alcune conferme già annunciate. Candidati il vicesindaco Grigoletto e l'assessore alla partecipazione Manfio e secondo tempo anche per i consiglieri Rocco, Pelloni, Tocchetto, Celotti, Pizzolato. Michela Nieri rientra nella grande casa del Pd dopo un breve allunaggio in Futura. Entrano nella rosa dei 32 anche Silvia Bertoncini, architetto e Alessandro Gheno, avvocato, già presidenti dei circoli cittadini. Silvio Dugo prende il testimone di Giancarlo Zuliani e porterà le istanze di San Giuseppe e del problema viabilità. Così come Vittore Trabucco, barricadero dell'Ultimo miglio e cittadino molto impegnato nel proprio quartiere. Espressione di San Liberale e dell'associazionismo religioso è la new entry Nicola Zappulla, mentre Bouchra Zinoun, di origini marocchine, sarà la voce della didattica interculturale. In lista anche una giovanissima: Cristina Larissa Campeol, nata venti anni fa a Rio de Janeiro. A rappresentare il quartiere di San Zeno (area a forte tasso leghista) Paolo Carnio, mentre le istanze di Selvana saranno curate da Maurizio Mordacchini.
ASSOCIAZIONI
Il mondo dell'associazionismo è rappresentato da Giovanni Moro, ex medico dello Spisal, Sara Vianello, psicologa, Silvia Toffolon detta Sissi, assistente sociale, Ornello Vettor, ex dirigente Telethon, Alessandra Tambarotto, impegnata nell'Advar e Mara Canzian, rappresentante delle associazioni animaliste. In lista anche Valentina Comin, per anni parte della commissione Pari opportunità provinciale. Figurano inoltre Antonella Pietrobon, Paolo Matteazzi, Alessandro Landi, Fabrizia Franco, Giuseppe Dri, Alessandra Cibin, Maria Luisella Boscariol e Renzo Bellato. «Credo questa lista rappresenti un buon punto d'equilibrio tra esperienza e novità», conclude Tonella.
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci