Alessandro Orsini
Una delle attività intellettuali più amate dagli

Venerdì 11 Ottobre 2019
Alessandro Orsini
Una delle attività intellettuali più amate dagli europei è ciò che i sociologi chiamano dislocazione dell'aggressività verso un nemico esterno, che oggi consiste nel processare la Turchia, salvo chiudere gli occhi quando le prove smentiscono le accuse. Erdogan fu a lungo accusato di non voler combattere contro l'Isis, ma poi i soldati turchi andarono all'attacco, mentre l'Europa restava a guardare o bombardava con gli aerei per non avere vittime sul campo. Erdogan è stato anche accusato di trarre profitto dall'immigrazione che è diventato il più grande business elettorale dell'Europa. Maledire la Turchia è tempo perso. Tutto ciò che ha senso fare è una mediazione diplomatica per favorire il ritiro pacifico dei curdi e sospendere questa nuova inutile guerra in Medio Oriente. Se i curdi si trovano in questa tragica situazione, è colpa delle politiche espansive di Europa e Stati Uniti, che hanno tradito, con un colpo solo, prima i turchi e poi i curdi.
Erdogan ha avviato una campagna militare per liberare il nord della Siria dai curdi, scatenando la condanna di Europa e Stati Uniti. Luigi Di Maio, pur essendo l'Italia estranea a quel conflitto, ha addirittura convocato l'ambasciatore turco a Roma per manifestare la propria contrarietà all'offensiva. Tutti si chiedono come sia stato possibile giungere fino a questo punto.
I curdi, che erano stati i migliori alleati dell'Occidente nella lotta contro l'Isis, oggi vengono attaccati da Erdogan con il consenso di Trump, che ha dato prima il via libera (...)
Segue a pagina 27
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci