Ad Albignasego uno su tre dei disoccupati ha più di 45 anni

Sabato 12 Maggio 2018
Ad Albignasego uno su tre dei disoccupati ha più di 45 anni
L'INIZIATIVA
ALBIGNASEGO Il 29% dei disoccupati residenti in città ha più di 45 anni, il 28% tra i 26 e i 35 anni. Solo il 15,6% tra i 18 e i 25 anni. I dati raccolti durante la manifestazione Albignasego@work4all, che si è tenuta lo scorso fine settimana nel parco di Villa Obizzi, dipingono una crisi che qui, nel cuore della provincia, morde ancora: 512 le persone che si sono registrate all'evento (455 italiani e 57 stranieri), organizzato dal Comune per incrociare la domanda con l'offerta. Molte di più, in realtà, secondo l'assessore Valentina Luise. «C'è stato chi, nonostante i moduli di registrazione fossero anonimi, non ha voluto fornire i propri riferimenti - spiega - Un'affluenza massiccia che dà la cifra di quanti siano costantemente alla ricerca di un lavoro».
Ottimi i primi riscontri. Aziende quali Decathlon, Telema Computers e GB hotels - dopo aver sostenuto i colloqui sabato e domenica scorsi - hanno già messo alcuni candidati in periodo di prova.
«Un motivo di grandissima soddisfazione. Ciò significa che abbiamo centrato il nodo della questione». L'amministrazione ha inoltre deciso di mantenere aperta la pagina facebook Albignasegoatwork4all, nella quale le imprese partecipanti alla manifestazione continueranno a pubblicare annunci mirati. Rimarrà attiva pure la mail jobday@comune.albignasego.pd.it: gli interessati potranno chiedere qualsiasi tipo di informazione inerente il progetto. «Diversi candidati non avevano nemmeno il curriculum vitae cartaceo a portata di mano spiega l'assessore Dicevano che non sapevano in che modo compilarlo. E' venuto loro in aiuto l'Informagiovani, presente con un apposito stand; gli operatori hanno redatto, insieme agli stessi candidati, addirittura 40 cv».
Fra i marchi che hanno aderito (e che quindi utilizzeranno l'apposita pagina facebook, istituzionale, per gli annunci), Despar, Professionisti associati srl, De Bona Motors, Tecnocasa, Cosmap Srl, Eduforma, Generali, Telema Computers, Synergie, Eurointerim, Arredissima, I-well, Poliambulatorio Elysium, Decathlon e GB Hotels. Varie le posizioni aperte: montatori e progettisti meccanici, addetti alle pulizie e al back office commerciale, impiegati amministrativi, junior analyst forecast, cassieri, addetti al reparto macelleria (ricercatissimi), studenti per contratti part-time, segretari, funzionari commerciali, periti elettronici e informatici, ingegneri elettronici e informatici e promoter.
«L'iniziativa ha avuto un successo che va al di là di ogni più rosea aspettativa sottolinea Luise Sicuramente la riproporremo anche la prossima primavera».
«Ogni settimana ricevo in Municipio decine di cittadini disoccupati. Dico loro di non mollare, che prima o poi una sistemazione la troveranno. Certo è che alcuni mettono troppi paletti: non vogliono lavorare di notte o nei week-end. Serve una buona dose di spirito di sacrificio, oltre che tanta voglia di mettersi in gioco. Se una persona non ha un'occupazione è chiamata a mostrarsi disponibile nei confronti di un potenziale datore di lavoro. C'è sempre tempo per migliorare la propria posizione».
Francesco Cavallaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci