A Martellago ora i vandali fanno paura distrutti anche i nuovi giochi del parco

Lunedì 4 Novembre 2019
A Martellago ora i vandali fanno paura distrutti anche i nuovi giochi del parco
NEL MIRANESE
Installati da pochi giorni e già rotti dai soliti vandali. Per il Comune non c'è stato neanche il tempo di metabolizzare gli ottomila euro che ha dovuto stanziare per riparare i danni dei ripetuti atti vandalici perpetrati da una banda di ragazzi nella palestra e nel campo da basket sul retro dell'istituto comprensivo Goldoni, nel capoluogo, che già bisogna mettere in conto altri soldi per aggiustare anche uno dei giochi per i bambini freschi di fabbrica nel parco di via Isonzo, a Maerne.
Un danneggiamento che fa ancora più rabbia proprio per la tempistica, e che ha amareggiato tutto il settore della manutenzione comunale, che tanto si era speso per questo progetto. L'Amministrazione aveva investito ben quarantamila euro per rinnovare giochi e giostrine nei vari parchi pubblici e ai Laghetti, destinandone quindicimila a quello di via Isonzo-Tagliamento, a Maerne, che serve una nuova e ampia lottizzazione dove arriveranno altre giovani famiglie con bambini e dove sarà realizzata anche una delle nuove aree per lo sgambamento dei cani.
LE BRAVATE DI HALLOWEEN
Scivoli, automobiline-dondoli nuovi e di ultima generazione, erano stati appena montati e martedì scorso collaudati per l'uso, ma non ce n'è stato il tempo. Venerdì altra bravata della notte di Halloween - il simpatico Ape car (costato duemila euro) piantato sul prato con tre molle dove i piccoli possono dondolarsi era già stato parzialmente sradicato, e non è più utilizzabile: a disarcionarlo dal terreno non possono certo essere stati dei bimbi, data la forza necessaria.
UNA LUNGA CATENA
Il danno in sé è limitato, ma si tratta dell'ennesima riprova della mancanza di rispetto verso le cose pubbliche da parte di diversi giovanissimi del territorio, che troppo spesso si rendono responsabili di atti gratuiti mirati soli a produrre danni. Un elenco lungo che si è arricchito negli ultimi giorni e nel ponte dei morti: il gioco del parco di via Isonzo, mura di edifici e carrozzerie di auto spruzzate con vernice a Olmo, il segnale di attraversamento pedoni sopra la pista ciclopedonale di via Manzoni, a Maerne, preso a sassate e mandato in frantumi. Per non parlare della campana del multi-materiale in via Boschi davanti al cimitero, che ieri è stata trovata rovesciata. E di tutti i raid dentro le scuole.
IL SINDACO
«Non è giusto che i cittadini facciano sacrifici pagando le tasse e che poi i beni che si acquistano con i soldi di tutti, e per di più per i nostri bambini, vengano rovinati dopo appena tre giorni lamentano il sindaco, Andrea Saccarola, e il consigliere delegato alla Manutenzione, Franco Bragato, che chiamano anche le famiglie a fare la loro parte e che lanciano chiari avvertimenti Auspichiamo che i genitori comincino a dare qualche tiratina d'orecchi ai loro figli e a insegnare loro il rispetto per le cose pubbliche. Non possiamo più tollerare oltre questi gesti vandalici: incrementeremo i controlli e i responsabili, o le loro famiglie se minori, dovranno ripagarli fino all'ultimo centesimo».
Nicola De Rossi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci