Via l'amianto dalla scuola di Corva

Giovedì 27 Giugno 2019
Via l'amianto dalla scuola di Corva
AZZANO
Sono partiti i lavori per la messa in sicurezza dei pavimenti in vinil-amianto della scuola primaria Armando Diaz di Corva; gli attuali verranno rimossi e verranno del tutto rifatti. I lavori si sono resi necessari dopo che è stata scoperta la natura della pavimentazione della scuola. Infatti, al fine di acquisire la certificazione antincendio, sono stati eseguiti i lavori di adeguamento alla normativa, affidati nell'agosto del 2016; nell'ambito di tali opere - del valore di circa 60 mila euro - è stata accertata, a seguito di analisi chimiche, la presenza di fibre d'amianto, sia nelle piastrelle sia nella colla di alcune porzioni della pavimentazione dell'edificio. Si rende quindi necessaria l'acquisizione della certificazione dei materiali costituenti le vie di esodo, allo stato attuale non ottenibile vista la presenza di fibre di amianto.
GLI INTERVENTI
Per ottenere la certificazione antincendio è quindi necessario sostituire la pavimentazione in vinil-amianto esistente nelle vie di esodo, operazione per la quale sono disponibili le risorse finanziarie. È stata invece rinviata ad intervento successivo la rimozione della restante pavimentazione in vinil-amianto presente in altri locali della scuola. Importo totale dell'opera - esclusivamente per la sostituzione del pavimento delle vie di fuga - è di 71.706 euro. La spesa verrà coperta per 51.534 euro dal contributo destinato agli Enti locali per gli investimenti di messa in sicurezza di scuole, strade ed edifici pubblici, e per 20 mila euro da fondi da concertazione Uti.
I lavori sono stati affidati alla ditta Zanini Antonio di Martignacco e sono già partiti. «I lavori sono seguiti dall'Azienda sanitaria - spiega l'assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Lorella Stefanutto -. Dopo che saranno rifatti i pavimenti delle vie di fuga potremo ottenere la certificazione antincendio. Abbiamo ricevuto inoltre altri 25 mila euro di finanziamento nazionale e regionale che utilizzeremo per completare la pavimentazione del primo piano».
CESARE BATTISTI
Per quanto riguarda i lavori nelle scuole, stanno procedendo in questo periodo - e termineranno entro l'apertura della scuola a settembre - le opere di adeguamento sismico nel corpo anni Cinquanta della scuola primaria Cesare Battisti, su viale Rimembranze. «Per la terza volta apre il cantiere dell'adeguamento sismico alla Cesare Battisti - spiega Stefanutto - perché abbiamo deciso di eseguirlo in tre anni consecutivi durante i periodi estivi, in cui non ci sono le lezioni, per evitare di creare disagi ai bambini e al personale della scuola».
Elisa Marini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci