Veicoli elettrici, attivate in città 4 stazioni con otto punti di ricarica

Venerdì 1 Ottobre 2021
Veicoli elettrici, attivate in città 4 stazioni con otto punti di ricarica
SAN VITO
(em) Attivati i primi punti per la ricarica di veicoli elettrici. Il progetto vede la collaborazione tra Comune di San Vito e la società Be Charge, che in previsione vedrà nella cittadina 4 stazioni e 8 punti di ricarica. Il progetto ha preso avvio con la firma del protocollo d'intesa che sancisce la partnership tra l'Ente locale e il soggetto privato per la concessione di suolo pubblico su cui realizzare e gestire servizi di ricarica per veicoli elettrici. Sono già migliaia i punti di ricarica Be Charge operativi sul territorio italiano e ora alla mappa si è aggiunta anche San Vito contribuendo così a realizzare uno dei maggiori e più capillari network di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici nel nostro Paese.
Il primo sito ad essere attivato si trova all'interno del nuovo parcheggio Zecchini, in via Dante. A seguire diventeranno operative le stazione di rifornimento di energia elettrica in via Savorgnano (parcheggio Tomè), via dello Sport (zona piscina comunale) e piazzale del Santuario di Madonna di Rosa. Come detto, le 4 stazioni hanno 2 punti di ricarica in contemporanea per ciascuna. Be Charge sta installando e attivando nella cittadina 4 infrastrutture di ricarica dotate di colonnine Quick charge da 22 kW con vari tipi di connettore e possibilità di prenotazione e pagamento della ricarica tramite App dedicata o tessera Rfid. Oltre alle autovetture totalmente elettriche anche le ibride plug-in, ovvero dotate di motore endotermico e motore elettrico, potranno usufruire di tale servizio.
Le colonnine saranno accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il costo della ricarica è di 0,38 euro/Kw.
L'amministrazione comunale ha ben accolto la proposta di Be Charge poichè rappresenta «un'opportunità per San Vitovolta a incentivare la mobilità elettrica sul proprio territorio», e ha concesso l'utilizzo gratuito delle porzioni di suolo necessarie all'installazione dei dispositivi. Per San Vito tale iniziativa rientra nel programma di sviluppo dell'e-mobility, proprio grazie all'installazione di una rete di postazioni di ricarica distribuita nel territorio. Grazie alla stipula di una convenzione di concessione della durata di 8 anni, eventualmente prorogabili per ulteriori 4, a San Vito si potrà avere a disposizione un'infrastruttura di ricarica elettrica all'avanguardia, senza costi per l'Amministrazione: installazione, manutenzione e gestione saranno infatti a carico del gestore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci