Variazione di bilancio triennale prove di disgelo con le opposizioni

Sabato 6 Novembre 2021
SACILE
La discussione sulla variazione al bilancio triennale 2021/23, approvata dalla sola maggioranza, ha fatto intravedere tentativi i disgelo da una parte delle opposizioni e in particolare dal capogruppo della LegaSalvini premier, Marco Bottecchia, e di Elisa Palù (Progetto Fvg per una Regione speciale-Attivasacile). Pur avendo optato per la astensione, assieme a Gerlando Sorce (Civica per Sacile), hanno dimostrato «comprensione» per le scelte dell'Amministrazione. «Sono scelte che forse avremmo fatto anche noi», ha evidenziato Bottecchia, che tuttavia non è tenero sui 590mila euro di avanzo di amministrazione». Ha cercato di ammorbidire i toni riconoscendo che il «grosso problema della gara del gas blocca 4,5 milioni». A questo punto riprendendo il ruolo di opposizione dura ha fatto presente che pur «non condividendo le risultanze della variazione del bilancio che rappresentano scelte della Amministrazione» si sarebbe astenuto «non ravvisando, nelle stesse, spreco di denaro pubblico».
Toni ancora più pacati quelli della consigliera Palù, che ha elogiato l'impegno politico del sindaco di portare il nuovo bilancio prima della fine dell'anno. Ha quindi espresso preoccupazione per la situazione di una delle due farmacie comunali che presenta «criticità» che ha invitato a tenere sotto controllo.
Voci positive dalla maggioranza con Maurizio De Bortoli (Forza Italia), che si è detto «soddisfatto del fondo disponibile annunciato dal sindaco, anche se avremmo voluto dare maggiori risposte ai bisogni dei sacilesi. Bene anche la decisione di mettere in sicurezza i fondi per fronteggiare il problema della gara del gas». Ha condiviso le scelte dell'Amministrazione anche il consigliere della civica Viva Sacile, Alessandro Lucchese, definendole «oculate e rispondenti alle necessità della città». E a entrare nel merito dell'argomento ci ha pensato il sindaco Carlo Spagnol, nel ruolo di assessore al Bilancio, informando che ammonta a 590mila euro la variazione al bilancio triennale, cifra che consentirà di attuare una serie di interventi in alcuni settori strategici.
Frutto di una revisione dei singoli capitoli del Bilancio, la somma sarà utilizzata con il rendiconto dell'esercizio 2021. La criticità dei conti è legata ai quasi 4,5 milioni impegnati per la partita delle gare per il servizio di distribuzione del gas metano. A causa di una intricata normativa nazionale che regola la materia, la gara che coinvolge anche Sacile ha costretto l'Amministrazione a congelare una fetta considerevole di denaro per poter garantire il valore della propria rete infrastrutturale comunale al vincitore della gara.
Spagnol ha informato che gli uffici comunali sono già al lavoro per studiare, con le risorse recuperate con la variazione di bilancio, il documento unico di programmazione 2022/24 che «vogliamo portare il prima possibile in Consiglio comunale, per approvarlo ed essere pienamente operativi già da inizio 2022». Riferendosi al documento economico, ha assicurato che il bilancio «è solido e stiamo adoperandoci perché il prossimo anno sia determinante per avviare o completare una serie di priorità, a partire dal settore delle opere pubbliche, come la scuola primaria di via Flangini, assieme ad altri interventi di edilizia scolastica, il Parco urbano, il II lotto della Gronda Est già in piena attuazione e la tanto attesa rotatoria di San Liberale» che aiuterà a risolvere i problemi di un incrocio pericoloso.
M.S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci