Uova decorate dalle volontarie Una Pasqua solidale nei negozi

Martedì 16 Marzo 2021
Uova decorate dalle volontarie Una Pasqua solidale nei negozi
MANIAGO
Come già lo scorso anno, a causa del Coronavirus, la Lega Italiana Handicap odv di Maniago ha dovuto rinunciare ad allestire il tradizionale mercatino delle torte e delle uova decorate, che si svolge la domenica delle Palme, garantendo fondamentali introiti per lattività annuale. I volontari non si sono persi d'animo e hanno organizzato l'iniziativa Pasqua solidale che si sta svolgendo in questi giorni. Grazie allo spazio messo a disposizione nei negozi dai titolari di sette esercizi commerciali di Maniago, decine di uova decorate a mano sono state proposte ai clienti che possono così regalare o regalarsi oggetti per abbellire la casa nel periodo pasquale, in cambio di un piccolo contributo per sostenere le attività della Lih. I negozi aderenti sono Arrtex, Foto Fb1, Fioreria Siega Riz, Giacomello e Alzetta, Sfusì, La Varesina, Venier.
LE UOVA DECORATE
Le uova, di varie dimensioni e decorate con le tecniche più diverse, sono state dipinte dalle sapienti mani delle volontarie della Lih Anita, Romana e Ivana, con le quali hanno collaborato Franca, Roberta, Loretta, Loredana, Maria Luisa, Danila e Gabriella, del gruppo donne del bricolage facente capo all'associazione Mai Vecjus di Maniago. «Le uova sono state esposte subito prima del passaggio della regione in zona rossa - ricordano i volontari della Lega Handicap -, e purtroppo alcuni dei negozi aderenti alla Pasqua Solidale hanno dovuto sospendere la loro attività». La Lih, guidata dal presidente Giovanni Bonavolta, spera comunque, «di poter contare sulla sensibilità dei maniaghesi che non fanno mai mancare il loro appoggio a favore dell'associazione, e conta che al termine dell'iniziativa tutte le uova vadano esaurite, contribuendo a rallegrare una Pasqua vissuta anche quest'anno nel segno dell'incertezza». L'associazione ringrazia le volontarie che hanno decorato le uova, i negozianti aderenti all'iniziativa e chi ha scelto di sostenere la Pasqua solidale.
IL SODALIZIO
L'attività del sodalizio è legata a filo doppio a quella della Cooperativa sociale San Mauro, la cui sede si trova in zona industriale e che dà lavoro a decine di soggetti svantaggiati. Uno degli effetti deleteri della pandemia è stato il quasi totale azzeramento nel 2020 delle iniziative di solidarietà che si svolgono nel corso dell'anno a beneficio della Lih e della Coop (tra tutte la marcia Prendiamoci per mano (in foto) del primo maggio): proprio per questo è fondamentale trovare il modo di partecipare a queste campagne straordinarie di raccolta fondi.
L.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci