TURISMO
PORDENONE «Siamo partiti da un'idea di Pordenone che si connota

Venerdì 25 Settembre 2020
TURISMO PORDENONE «Siamo partiti da un'idea di Pordenone che si connota
TURISMO
PORDENONE «Siamo partiti da un'idea di Pordenone che si connota come città viva, dinamica ed effervescente, che si fa conoscere e apprezzare sempre più per le sue manifestazioni culturali. Quello che mancava era un evento enogastronomico identitario che coniugasse in modo innovativo, arte e cultura del cibo in un mix unico e originale. Art&Food è il punto più alto della scommessa dell'assessorato al Turismo su Pordenone città turistica: un festival enogastronomico di alto profilo qualitativo, inserito a pieno titolo nel circuito dei festival di settore con una propria originalità». Con queste parole l'assessora al turismo Guglielmina Cucci ha presentato Art and Food, un evento nuovo, in calendario il 3 e il 4 ottobre, pronto a entrare a pieno titolo nel calendario dei grandi festival tematici del Friuli Venezia Giulia, come confermato dall'assessore regionale Emidio Bini, che ha indicato il Sistema Pordenone come modello per tutti a livello regionale: «Quest'anno la montagna ha fatto numeri magici, perché la gente cerca tranquillità, sicurezza, natura, offerte enogastronomiche tipiche. Pordenone ha tutto questo, e ci mette i suoi palazzi storici più belli».
LA MANIFESTAZIONE
«Siamo fieri del nostro patrimonio industriale - ha rimarcato il sindaco Alessandro Ciriani ma crediamo molto anche al potenziale turistico di Pordenone, sinora trascurato, che messo a sistema, si rivela un segmento economico importante. Partiamo con un numero zero, per via dell'emergenza sanitaria, ma la prospettiva è a lungo termine e di ampio respiro». «Pordenone turistica e polo di riferimento per il territorio ha confermato Silvano Pascolo presidente di Concentro è ormai realtà». La squadra di Art and Food che gode di un finanziamento della presidenza del Consiglio dei ministri attraverso il progetto Pordenone 2020 - è capitanata da Comune di Pordenone e Concentro, supportati dalla Regione e dal suo braccio operativo Promoturismofvg, Pordenone with love, Ascom Confcommercio, Sviluppo e territorio e Pordenone Turismo. Ma danno il loro apporto anche Pordenone Fiere, Electrolux, Slow Food, associazione italiana Sommelier del Fvg, associazione Cuochi Pordenone.
LIBRI, VINI E SAPORI
A cura di pordenonelegge è la presentazione di libri a tema, tra vini, saperi e sapori. La manifestazione si svolgerà nel cuore della città di Pordenone, tra Chiostro San Francesco, Piazza Mantica, Piazza XX Settembre, loggia del Municipio e Palazzo Badini e si presenta come un percorso nel gusto per valorizzare attraverso la creatività degli artisti della cucina, la cultura del territorio e i suoi prodotti tipici. Il viaggio gastronomico in città proporrà assaggi dolci e salati, la degustazione di birra artigianale, Friulano, Malvasia e dei vini spumanti vincitori di Filari di bolle 2020. Si potranno assaporare le eccellenze gastronomiche: trota e bufala, formaggi alla sbarra e la pitina a confronto con il violino della Valchiavenna. L'unione fra arte e cibo proseguirà nel percorso dedicato ai dolci. Ogni artigiano del gusto farà la sua performance e offrirà al pubblico monoporzioni o kit d'assaggio confezionati nel rispetto delle misure anti Covid. Accanto alle degustazioni (prenotabili on line), ci saranno anche visite guidate al Duomo, a Palazzo Ricchieri, al Museo Diocesano di Arte Sacra, al centro storico (prenotabili, così come le presentazioni dei libri, ai recapiti di Promoturismofvg di Pordenone).
MAESTRI DI DOLCEZZE
Piazza XX Settembre accoglierà gli incontri/degustazione con i maestri di dolcezze, dal cioccolato al gelato: Danilo Freguja, Giuseppe Faggiotto, Stefano Venier, Luca Diana, Leonardo Ceschin, Stephan Buosi.
Clelia Delponte
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci