Terre Fvg apre il suo mercato e fa concorrenza a Campagna amica

Venerdì 15 Novembre 2019
L'INAUGURAZIONE
PORDENONE Una vetrina per i produttori di Terre del Friuli Venezia Giulia, della quale fanno parte 25 piccole imprese della regione. Ma quella che domani aprirà in borgo Sant'Antonio, proprio nei locali che prima ospitavano il mercato di Campagna Amica, sarà la prima di una serie di iniziative per far conoscere questa realtà di nicchia, fatta di giovani, donne (tante), rispetto dell'ambiente, ricerca di vecchi e nuovi sapori.
PUNTO VENDITA
«Sarà un punto vendita dove si potranno acquistare i prodotti delle imprese di Terre del Friuli Venezia Giulia - spiega la consulente Sandra Furlan - e in futuro anche un luogo di incontri, dibattiti, presentazioni». Sarà sabato il giorno principe con apertura dalle 8 alle 13. Ma altri produttori saranno presenti in borgo Sant'Antonio anche il mercoledì mattina e, come All'orto biologico, pure il lunedì pomeriggio.
I PRODOTTI
Si parla di piccole realtà con metodi di coltivazione di tipo biologico o convenzionale - così si presentano -, ma con grande attenzione nei confronti dell'ambiente, coltivati come una volta. E saranno i loro prodotti a caratterizzare il nuovo mercato di borgo Sant'Antonio. Ortaggi, frutta (ovviamente di stagione), conserve, confetture, miele, salumi, farine di ogni tipo macinate a pietra e certificate biologiche, formaggi, carni, birra, vino, piante officinali e aromatiche. Una variegata vetrina del nostro territorio che racconta il ritorno alla terra di tanti giovani e l'impegno di tante donne, comunque supportati dalle famiglie.
I MERCATI
È un piccolo spazio, quello scelto in città, che va a occupare quello che fino a qualche mese fa ospitava i produttori di Campagna amica, progetto della Coldiretti che ha dato vita ai mercati degli agricoltori a km zero dove si può fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana controllata e garantita. Il mercato di Campagna amica ora si trova in via Roma nei giorni di mercato, il mercoledì e il sabato. E da domani queste due realtà dovranno convivere, mettendo entrambe in vetrina realtà locali, seppur molto diverse.
TERRE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Di questa rete di piccole imprese, per quanto riguarda il pordenonese, fanno parte l'azienda agricola All'Orto Biologico e Pavan Antonino di Cordenons, Hortuli di Sesto al Reghena, I Ciliegi di Fontanafredda, Azienda vitivinicola Fossa Mala e I Bassi di Fiume Veneto, Re Caprone e Luppolo Verde di Polcenigo, Benedetti Fabio e Franco di Sacile, Pian dei Tass di Barcis, Agrichecco di Claut e l'Azienda agricola Aromatiche Iop Ivo.
Susanna Salvador
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci