Sottopasso Cappuccini Strada di nuovo chiusa

Giovedì 24 Gennaio 2019
I LAVORI
PORDENONE Sottopasso di via Cappuccini, tornano le transenne e la strada sarà nuovamente chiusa. La prossima settimana scatterà lo stop per sette giorni circa di via Cappuccini dal sottopasso ferroviario all'imbocco con via Candiani. Il blocco alla circolazione delle auto è programmato dalla mattinata di lunedì 28 gennaio (probabilmente dalle 8.30) ma in caso di maltempo slitterà ai giorni successivi. E, sempre il maltempo, se persistente, potrebbe prolungare di qualche giorno la permanenza del cantiere e dunque il periodo di chiusura.
PEDONI E BICI
Il transito sarà consentito a pedoni e biciclette sul marciapiede al lato nord, quello delle attività commerciali. Chiuderà anche via Noncello, per due settimane, dall'incrocio con via Cappuccini a quello con via Lemene. Ed è proprio questa chiusura a preoccupare maggiormente per gli inevitabili disagi: in via Noncello ci sono infatti le scuole. E ogni giorni il traffico dei genitori che accompagnano i ragazzini è piuttosto sostenuto.
APPELLO DEL COMUNE
«Ci scusiamo per gli inevitabili disagi scrive in una nota l'assessore comunale alla Mobilità, Cristina Amirante - ma si tratta di provvedimenti necessari per permettere gli allacciamenti a una profondità di oltre tre metri delle fognature (sia acque bianche sia nere), dell'illuminazione pubblica e della predisposizione per la fibra ottica. È un passaggio fondamentale per modernizzare l'area fornendola di servizi adeguati per i prossimi decenni. La natura di tali lavori non rende possibile nemmeno la circolazione a senso unico alternato. Dopo questi interventi conclude la responsabile della Viabilità della Giunta Ciriani - a febbraio cominceremo a vedere i nuovi marciapiedi e la nuova strada inizierà a prendere forma». Durante la chiusura del sottopasso, via Cappuccini sarà accessibile dall'altro capo, quello delle cinque strade, con deviazioni per il centro città su via San Vito e via Candiani, mentre la scuola elementare sarà raggiungibile da via Meschio. I residenti, provenendo sempre dalla parte delle cinque strade potranno - sono ancora le indicazioni dell'amministrazione comunale - accedere con le auto anche al tratto di via Cappuccini, compreso tra le laterali di via Candiani e via dell'Essiccatoio. Il tratto successivo, dalla farmacia comunale al sottopasso, è invece completamente interdetto.
I PARCHEGGI
Rimane valida - informano ancora gli uffici municipali - per i residenti la possibilità di parcheggiare l'auto nell'attiguo parcheggio Candiani con l'abbonamento agevolato di dieci euro al mese loro riservato. Nei giorni scorsi gli assessori municipali Cristina Amirante e Emanuele Loperfido, affiancati dai tecnici comunali, hanno incontrato la ditta esecutrice per pianificare le operazioni di chiusura relativi a questi delicati lavori. L'intendimento è fornire informazioni il più possibile diffuse e puntuali.
VOLANTINI E CARTELLI
Nella zona interessata verranno distribuiti volantini e piazzati avvisi e cartelli. Inoltre sul sito del Comune - in home page, alla sezione «da sapere» - è sempre disponibile la pagina con gli aggiornamenti e le mappe su cantieri e viabilità di via Cappuccini, comprese modifiche ai tragitti delle linee 4 e 8 degli autobus (informazioni anche sul sito Atap). Le comunicazioni verranno fornite anche tramite i social e il WhatsApp settimanale inviato dal municipio. Intanto, però tra i residenti cresce il malcontento per i nuovi annunciati disagi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci