Slot machine, a maggio si cambia le regole approdano in Consiglio

Lunedì 24 Febbraio 2020
Slot machine, a maggio si cambia le regole approdano in Consiglio
SACILE
Superato lo scontro sul metodo per coinvolgere la 1^ e la 3^ Commissione consiliare (Lega, Pd, M5S, FvgAttivaSacile hanno dichiarato di non condividere le decisioni già assunte dall'Amministrazione). La disponibilità del presidente della 3^ Commissione Stefano Uliana, che non solo non ha chiuso a modifiche, ma si è detto anche pronto a proporre un eventuale rinvio della discussione in consiglio comunale, ha contribuito a rasserenare il clima tutto in salita con cui erano iniziati i lavori delle commissioni, Sanità, ambiente e Bilancio, presente il sindaco Carlo Spagnol, gli assessori Antonella Baldo e Roberta Lot, per definire i provvedimenti da adottare in Consiglio comunale, questa sera, alle 20, a Palazzo Ragazzoni, in merito all'«attività di gioco lecito con vincita in denaro sul territorio comunale - Disciplina degli orari di apertura ed ampliamento dei siti sensibili».
«Una proposta - ha sottolineato Uliana -, frutto di un lavoro che abbiamo portato avanti attraverso incontri con la Regione e con i sindaci dei Comuni dell'ex Ambito, con l'obiettivo di redigere un documento comune». E subito sono emersi i distinguo da parte delle opposizioni con Alberto Gottardo (Lega) che ha criticato il coinvolgimento postumo delle Commissioni, «dopo che l'Amministrazione ha già risolto i problemi», definendo la convocazione «una presa in giro». Ha rincarato la dose Vita Maria Leonardi (Pd) sottolineando che «unidici mesi fa quando il consigliere M5S Antonio Petralia ha presentato l'ordine del giorno sulla ludopatia, ho chiesto che l'argomento, data la sua importanza, fosse oggetto della Commissione competente, ma sono rimasta inascoltata. Ora ci troviamo con un documento a cui non abbiamo contribuito». Per Elisa Palù (FvgAttivaSacile), la proposta «doveva essere inviata ai componenti delle due commissioni perché ne valutassero i contenuti e proponessero modifiche», mentre per Petralia (M5S) è importante «trovare una soluzione ad un problema che non può più essere sottovalutato».
LA SITUAZIONE
Ad informare sui dati che riguardano Sacile è stata l'assessore alla Salute Antonella Baldo che ha riferito del percorso iniziato il 3 agosto 2017 con Regione, Comune, Aas impegnati per trovare soluzioni comuni. A Sacile ci sono 27 punti gioco con 100 macchinette; sono 51 le persone seguite dai servizi dell'Aas alle quali si aggiunge un sommerso di circa 400 altri giocatori.
L'apertura di Uliana, come detto, ha consentito di proseguire i lavori in un clima collaborativo, con le due commissioni a proporre alcune modifiche subito accolte e a trovare l'accordo sui provvedimenti da sottoporre al Consiglio comunale.
LE REGOLE
Il funzionamento delle macchinette nelle Sale giochi o Sale VTL è fissato (orario massimo) dalle 8 alle 12 e dalle 18 alle 24 di tutti i giorni, festivi compresi. Per le altre tipologie di esercizi autorizzati (bar, ristoranti, alberghi, rivendite tabacchi, esercizi commerciali ricevitorie lotto, agenzie scommesse, negozi di gioco, sale bingo) l'orario massimo è fissato dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 19 di tutti i giorni, festivi compresi. Inoltre è stato concordato che gli apparecchi durante le ore di non funzionamento devono essere spenti tramite interruttore elettrico. La proposta è che tali disposizioni entrino in vigore dal 1° maggio.
ALTRI TEMI
Per quanto riguarda i siti, la proposta emersa riguarda gli Uffici postali, i centro commerciali, gli asili nido pubblici e privati, le caserme ed i parchi.
Michelangelo Scarabellotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci