SICUREZZA
PORDENONE Più investimenti per garantire una maggiore sicurezza

Venerdì 23 Agosto 2019
SICUREZZA
PORDENONE Più investimenti per garantire una maggiore sicurezza sul territorio. L'offensiva - su più fronti - dell'amministrazione Ciriani non si è fatta attendere. L'assessore alla Sicurezza, Emanuele Loperfido, ha fatto sapere che sul piatto ballano quasi 400mila euro, soldi messi a disposizione dalla Regione proprio per implementare la sicurezza sul territorio e che Pordenone dovrà 'dividere'' con Cordenons.
GIRO DI VITE
Un giro di vite, specie nei quartieri, dove ancor oggi, tra le altre, si verificano situazioni di degrado e di abbandono dei rifiuti. E, come se non bastasse, non mancano gli atti di vandalismo che, come ha tenuto a precisare il sindaco Alessandro Ciriani, «vanno a braccetto con un sensibile calo del senso civico percepito tra i cittadini». Gli ultimi, in ordine cronologico, riguardano i tredici cassonetti dell'immondizia dati alle fiamme quasi tutti nel quartiere delle Grazie (zona Policlinico). I contributi garantiti dalla Regione andranno sì a finanziare il progetto dell'adeguamento della prossima sede della polizia locale ma andranno anche a supportare, con mezzi e tecnologia all'avanguardia, l'operato degli agenti. «Grazie ad un'organizzazione efficiente ed una programmazione lungimirante - sottolinea Loperfido - il comando di Pordenone e Cordenons potrà usufruire di finanziamenti per ottimizzare ancor di più la presenza dei vigili sul territorio». In modo particolare nelle zone più periferiche. «Così che gli agenti potranno svolgere il proprio lavoro a fianco e a supporto del cittadino evidenzia l'assessore comunale in maniera capillare, dietro ad una preparazione puntuale e con una dotazione tecnologica all'altezza».
SICUREZZA
Gli standard di sicurezza verranno elevati su più fronti: dal controllo della velocità alle condotte scorrette di chi si mette alla guida, dall'acquisto e manutenzione di telecamere (alcune con il dispositivo della lettura targhe) a quello di quattro nuovi scooter che permetteranno alla polizia locale di muoversi con maggiore agilità nel traffico cittadino. Il comune di Pordenone ha inoltre di deciso di dotarsi di contenitori box, da posizionare nelle vie individuate come maggiormente a rischio, per il controllo della velocità con l'autovelox. A proposito di strumentazioni, è previsto pure l'acquisto di pretest, etilometri precursori e narcotest per individuare, in maniera tempestiva, chi si mette alla guida dopo aver assunto sostanza alcoliche o droghe. Previsto anche il potenziamento dei collegamenti telefonici, telematici, servizi informatici e apparati radio. Con l'avvio della convenzione per lo svolgimento associato delle funzioni di polizia locale dei comuni di Pordenone e Cordenons, nella lista della spesa è stata inserita la sostituzione delle antenne esistenti del ponte - radio di Cordenons.
COLLEGAMENTI
«Oggi più che mai osserva Loperfido - questo intervento si rende necessario in previsione dell'indispensabile collegamento radio con la Centrale operativa della polizia locale di Pordenone. Oltre agli interventi di adeguamento e collegamento con il sistema di comunicazione radio di Cordenons, la polizia locale di Pordenone dovrà completare l'adeguamento della rete di comunicazione, con il passaggio, in modo definitivo, dal sistema analogico a quello digitale con l'installazione dei nuovi ponti radio, l'acquisto di nuove dotazioni ricetrasmittenti, il completamento del nuovo impianto». Capitolo nuova sede dei vigili urbani. Circa 170mila euro saranno destinati alla realizzazione della nuova armeria e per effettuare i lavori di adeguamento alla sede dell'ex Provveditorato agli studi. Il trasferimento del Comando da via Oderzo a via Concordia è previsto entro il prossimo anno.
Alberto Comisso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci