Sfere luminose in cielo: tanti le hanno viste

Giovedì 14 Dicembre 2017
IL GIALLO
PORDENONE Boati nei cieli della Destra Tagliamento e non solo. Si sono percepiti anche nel vicino Veneto, soprattutto nella zona compresa tra Portogruaro e Caorle, a partire dalle 17.30 di martedì. Sin qui nulla di strano - sono in corso esercitazioni militari, con l'impiego degli F16, che proseguiranno anche nei prossimi giorni come aveva anticipato l'Aeronautica militare - ma sono stati diversi i cittadini che si sono trovati di fronte a delle luci particolari. C'è chi dice di averne viste due, c'è chi, invece, di luci ne vrebbe viste tre.
LE LUCI
Sui particolari, però, tutti sono d'accordo: erano di colore giallo, di forma rotonda e si muovevano, una dietro l'altra, molto velocemente. Decine le persone che si sono soffermate ad osservare quello sciame luminoso. Inquietante per qualcuno, affascinante ed emozionante per altri. Non sono mancate le telefonate al numero unico per le emergenze 112, mentre sui social network le segnalazioni si sprecavano. I dubbi, però, non sono stati fugati e difficilmente qualcuno nelle prossime ore riuscirà a dare una spiegazione su quanto è successo l'altra sera. Viene da chiedersi: luci e boati erano collegati o scollegati tra loro? C'era qualcosa che potesse associare i due fenomeni? Difficile, se non impossibile, dare una risposta.
LA TESTIMONIANZA
«Stavo facendo le pulizie di casa racconta Giulia, barista dipendente di un bar in corso Vittorio Emanuele a Pordenone quando, all'improvviso, dalla finestra della mia casa a Porcia ho notato queste luci». Quando è uscita ha visto che quelle sfere luminose viaggiavano velocemente. «Erano delle sfere belle grandi segnala di colore giallo che, una dietro l'altra, avanzavano velocissime. Ho pensato: saranno aerei, anche se il loro boato era alle mie spalle e questi fari erano davanti a me. Quando sono rientrata in casa, però, i velivoli erano alti in cielo. Quelle palle luminose, invece, continuavano a volare basse. Ho pensato di aver visto degli oggetti volanti non identificati».
GLI F16
Come Giulia, diverse sono state le persone che hanno pensato di aver visto gli ufo e che quelli aerei, che solcavano i cieli del Friuli Occidentale, erano stati allertati per dare loro la caccia. Che gli F16 fossero in volo, su questo non ci sono dubbi: lo ha confermato l'Aeronautica militare, spiegando che si tratta di esercitazioni programmate da tempo che si protrarranno per due settimane. E sugli ufo? Come sempre c'è chi sosterrà con convinzione di averli visti e, chi, come al solito, dirà che si è trattato di pura immaginazione.
Alberto Comisso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci