SACILE
Enrico Marchiò è il nuovo presidente dell'Associazione Auser

Domenica 1 Novembre 2020
SACILE
Enrico Marchiò è il nuovo presidente dell'Associazione Auser Altolivenza. Succede a Francesco Naccari. Due i vice presidenti - Gina Passuello e Maurizia Salton - mentre il direttivo è composto da Guido Bottecchia, Salvatore Cleto, Riccardo Crestan, Virginia Da Re, Giancarlo Lagni, Fiorella Mariotto, Vanda Poles, e Natalino Valdevit. Revisori dei conti sono invece Alberto Crepaldi (presidente), Vita Leonardi e Federica Nadin (membri effettivi), Valeria Pederiva e Piera De Lorenzi (supplenti). I delegati al congresso territoriale sono invece Guido Bottecchia, Salvatore Cleto, Riccardo Crestan, Virginia Da Re, Giancarlo Lagni, Enrico Marchiò, Fiorella Mariotto, Gina Passuello, Vnda Poles, Maurizia Salton, Natalino Valldevit, Valeria Pederiva e Piera De Lorenzi.
Così dopo il rinnovo delle cariche sociali, avvenuto al termine della assemblea dei soci, aperta dalla relazione del presidente uscente Francesco Naccari che ha esordito informando sul numero degli iscritti, 476, e dei volontari, 51. Ha evidenziato che la maggiore attività dell'associazione è rappresentata dal Filo d'Argento che si occupa dell'accompagnamento di persone per lo più anziane e che vivono da sole a fare visite mediche, prelievi, nelle strutture ospedaliere o convenzionate della provincia. I dati sono emblematici: accompagnamenti con vetture normodotate, 518; con vetture private degli autisti, 86; con vettura attrezzata per il trasporto di carrozzine, 208; con pulmino 9 posti del Comune, 58. In totale 870 accompagnamenti, dei quali 211 fuori provincia, per un impegno pari a 1.912,5 ore e 49.704 Km percorsi. Sempre all'interno dell'attività del Filo d'Argento, il giovedì, giorno di mercato a Sacile - ha ricordato Naccari -, «facciamo il giro delle frazioni con il pulmino del Comune per accompagnare gli anziani a fare le compere o svolgere pratiche nei vari uffici. Anche i tre turni alle Terme di Bibione hanno riscontrato il favore di quanti abbisognano delle cure ma non possono permettersi il soggiorno in albergo. Vengono accompagnati ogni giorno e per 12 giorni con partenza da Sacile e rientro in giornata. Si potrebbe fare di più - ha aggiunto - e siamo aperti a ulteriori esigenze del Comune e degli Enti del sociale». Naccari ha informato che il Comune organizzerà un altro pulmino attrezzato anche per il trasporto delle carrozzine e il servizio verrà probabilmente assegnato all'Auser Altolivenza.
A queste attività che riguardano il Filo d'argento si aggiunge l'impegno dei volontari nella Casa di Riposo per tre pomeriggi alla settimana, con attività ludico-pratico-manuali; e quello del giovedì mattino nell'accompagnare gli ospiti della struttura, costretti in carrozzina, al mercato. Sempre nella Casa di riposo, l'Auser interviene con Giù dal letto che coinvolge gli ospiti della Residenza protetta di Sacile con un programma di intrattenimento ricreativo (281 ore), mentre Nonni con noi organizza incontri settimanali in Casa del volontariato per svolgere attività ludo-ricreativo (53 ore). C'è poi Ginnastica antalgica, con 63 presenze per i quattro corsi da gennaio ad aprile e altre 59 presenze per quelli da settembre a dicembre (192 ore), né va dimenticata l'attività dei volontari in ufficio dal lunedì al venerdì per un totale di 1.894 ore. Per assicurare tutte queste attività - ha concluso - sono impegnati 2.438,5 ore.
Michelangelo Scarabelotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci