SACILE
Con il concerto del giovane pianista Daniele Fasani, che si è fatto

Sabato 27 Aprile 2019
SACILE Con il concerto del giovane pianista Daniele Fasani, che si è fatto
SACILE
Con il concerto del giovane pianista Daniele Fasani, che si è fatto apprezzare per la brillante esecuzione della Sonata n.5 di W.A.Mozart e della Sonata n.2 di J.Brahms, e del quartetto composto da Giulio Cisco (violino), Franziska Bernardi (viola), Gianluigi Berardi (violoncello) e Giuseppe Chiarello (pianoforte), applaudito per l'esecuzione dell'op.47 di R. Schumann, è iniziato in città un fine settimana ricco di appuntamenti previsti nel programma dell'edizione 2019 di Sacile è la Settimana delle cultura.
IL FINE SETTIMANA
Così, dopo la musica, saranno l'arte, la danza e infine ancora la musica abbinata alla lettura gli ingredienti degli eventi del fine settimana a Sacile, dove gli ospiti avranno anche altre occasioni di svago visitando i palazzi, il centro storico e gli angoli suggestivi lungo il Livenza. E a manifestare soddisfazione per l'interesse delle migliaia di spettatori che hanno partecipato agli eventi che da oltre un mese interessano i contenitori culturali così come gli spazi all'aperto, è il neo assessore alla cultura e agli eventi culturali Ruggero Spagnol il quale, nell'evidenziare l'impegno con cui il suo predecessore Roberta Lot, grazie alla collaborazione di un patrimonio rappresentato dal volontariato, ha proposto un calendario di eventi di grosso spessore culturale, ha sottolineato come Sacile si stia confermando centro di cultura.
IL PROGRAMMA
Ad aprire gli eventi oggi alle 18, nel salone delle feste di palazzo Ragazzoni, promosso dal circolo della Cultura del Bello, ci sarà un pomeriggio dedicato a Verdi e Boldini: patrimonio culturale italiano, due esponenti dell'italianità nel mondo che immortalano il nostro patrimonio culturale nelle loro opere. Giuseppe Verdi è il compositore del Risorgimento italiano nel periodo preunitario, Giovanni Boldini è invece un pittore italiano dal gusto francese ed è anche l'ambasciatore dell'arte italiana negli ambienti parigini e soprattutto nei salons, le gallerie collettive di presentazione delle novità artistiche. La danza e la lettura saranno invece le protagoniste di domani. Il via alle 9 nel salone delle feste di Palazzo Ragazzoni con la danza che avrà per protagoniste le ballerine dell'associazione sportiva dilettantistica Ballet Studio con La danza è servita, uno spettacolo di educazione alla sensibilità e alla creatività in tutte le sue forme, esprimendo attraverso la musica e il movimento i colori dei loro stili ovvero il classico e il moderno (conoscenza dello spazio con movimenti morbidi ma anche dinamici), l'hip hop (esalta la vitalità, la gioia e l'unione), il flamenco (colore del fuoco e della passione) e la danza orientale (con le sue linee morbide ci porta lontano in luoghi suggestivi). Alle 16.30, sempre a Palazzo Ragazzoni, l'evento Il giardino della Serenissima si veste di nuovi colori, lettura e analisi di alcune significative copertine della discografia di Lucio Battisti con Renato Portolan, presidente dell'associazione culturale Copertine come Quadri. A 20 anni dalla scomparsa, ci sarà poi la presentazione del libro Il nostro caro Lucio storia, canzoni e segreti di un gigante della musica italiana, con la partecipazione dell'autore e del giornalista e conduttore radiofonico Donato Zoppo. L'incontro sarà allietato dal gruppo musicale I conservatori del museo che seguirà in forma strumentale alcune canzoni di Lucia Battisti estratte dagli album esposti.
Michelangelo Scarabellotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci