SACILE
Approvato dalla maggioranza il bilancio di previsione portato giovedì

Domenica 9 Maggio 2021
SACILE
Approvato dalla maggioranza il bilancio di previsione portato giovedì sera in consiglio comunale. Al documento il gruppo della Lega Salvini ha presentato un emendamento con il quale ha individuato le risorse per il triennio da dedicare alle manutenzioni degli edifici scolastici, ma la maggioranza lo ha respinto, approvando il Bilancio così come costruito dall'amministrazione comunale. Determinante sarà lo sviluppo dei servizi resi attraverso il presidio ospedaliero di Sacile con il potenziamento dei progetti connessi alla Riabilitazione estensiva oltre che l'implementazione di nuovi servizi, in linea con il documento già promosso dall'assemblea dei sindaci del Servizio sociale dei Comuni e accolto dalla Regione.
L'EMENDAMENTO BOCCIATO
«Il nostro emendamento cercava di portare l'attenzione verso l'edilizia scolastica, ha replicato Marco Bottecchia capogruppo della Lega, perchè nel Bilancio non si trovano investimenti nelle manutenzioni. Limando gli importi previsti dai vari assessori per i programmi dei prossimi tre anni, siamo riusciti a racimolare 50 mila euro per tre anni, da riversare sugli interventi proposti per le scuole, ottenendo anche il parere positivo da parte dei tecnici comunali. Ma questo non è bastato a far cambiare idea alla Giunta che ha bocciato la nostra proposta. Visto il momento non certo semplice, abbiamo pensato che alcuni investimenti avrebbero potuto anche essere rivisti, ma evidentemente sindaco e assessori sono di parere diverso. Mi auguro che con l'avanzo di Amministrazione, nell'assestamento prossimo, si possano trovare i fondi necessari per garantire i lavori necessari».
GLI EVENTI
«Altro dato che è emerso, riguarda la progettazione degli eventi, che risultano del tutto assenti nelle frazioni e destinati esclusivamente ad essere organizzati nel solo centro cittadino - prosegue Bottecchia - fatto questo che ci vede di parere contrario perchè significa aver dimenticato una parte del territorio che in questa pandemia ha sofferto tanto quanto l'area del centro città». Secondo la consigliera Del Col del Pd, «non c'è riscontro fra le ambizioni sostenibili e ambientali che la maggioranza annuncia, perchè poi le azioni reali sul territorio portano a smentire quanto sbandierato, un fatto fra tutti la nostra piazza che continua ad essere un crocevia di passaggio di automobili e non un luogo di socializzazione e d'incontro».
Francesco Scarabellotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci