RICORRENZA
PORDENONE Trent'anni fa due poliziotti della Squadra Volante di Pordenone

Giovedì 14 Dicembre 2017
RICORRENZA PORDENONE Trent'anni fa due poliziotti della Squadra Volante di Pordenone
RICORRENZA
PORDENONE Trent'anni fa due poliziotti della Squadra Volante di Pordenone morirono in un incidente stradale: quella sera di dicembre stavano intervenendo in seguito alla segnalazione di una rapina. Il ricordo degli agenti scelti Edy Bertolini e Guliano Santo è ancora molto nitido. E martedì, giorno dell'anniversario della tragedia, nella sala a loro intitolata in Questura, è stata celebrata una messa.
Era il 12 dicembre 1987, quando la sala operativa del 113 inviò la pattuglia al supermercato A&O di Cusano di Zoppola, dove un rapinatore era entrato in azione. Mentre andavano sul posto, la loro auto di servizio si scontrò con un autobus proveniente dalla direzione opposta. Il pullman travolse la macchina, che finì schiacciata in un fossato. Per i due poliziotti ogni soccorso risultò vano, morirono nell'adempimento del loro dovere. Giuliano Santo aveva 27 anni, una figlia e la moglie in attesa di una seconda bambina che nacque pochi mesi dopo la morte del padre. Anche Edy Bertolini aveva 27 anni e lasciò nel dolore la moglie.
Ogni anno la Questura di Pordenone ricorda il loro sacrificio. Sono momenti toccanti, che spesso diventano motivo di amarezza per le forze di polizia costrette a operare con risorse e mezzi sempre più ridotti. La sala al quinto piano - utilizzata per la formazione del personale - è stata dedicata a loro. Sotto la targa con l'intitolazione è stato deposto un mazzo di fiori, accanto c'è una bella fotografia che mostra i due poliziotti abbracciati durante un momento conviviale: erano amici non solo in pattuglia, ma anche nella vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci