PORCIA
Compie 25 anni e ritorna, come da tradizione, nell'ambito dei festeggiamenti

Martedì 25 Giugno 2019
PORCIA Compie 25 anni e ritorna, come da tradizione, nell'ambito dei festeggiamenti
PORCIA
Compie 25 anni e ritorna, come da tradizione, nell'ambito dei festeggiamenti del Luglio palsese la Palse pedala, ovvero la cicloturistica competitiva su un percorso di 28 chilometri organizzata in collaborazione con l'Avis di Roraigrande. Un appuntamento che richiama ogni anno numerosissimi partecipanti.
L'APPUNTAMENTO
L'appuntamento è fissato per domenica 7 luglio alle 9.15, con iscrizioni al costo di cinque euro e partenza dal piazzale della chiesa, nella frazione di Palse. Il percorso si snoderà attraverso Tamai, Peressine, Prata di Pordenone, Rondover e Panegai, con arrivo sempre nel piazzale della chiesa. All'arrivo nell'area festeggiamenti a tutti i partecipanti verranno offerte la pastasciutta e una bottiglietta d'acqua. Per chi vorrà, inoltre, al costo di altri cinque euro sarà disponibile il menu del ciclista. Sono previsti inoltre premi ai gruppi più numerosi e una lotteria con premi a estrazione.
LA FESTA
Il Luglio palsese debutterà in questo fine settimana, il 28 giugno, per poi proseguire fino al 16 luglio nella frazione purliliese. Come da tradizione, ad aprire i festeggiamenti sarà una mostra dedicata alla storia del paese, e in questo caso agli attrezzi della vita contadina di un tempo. La mostra fotografica si intitola Un passo indietro le impreste dei nostri nonni e permetterà di conoscere oggetti di uso comune del passato. L'organizzazione è del comitato Palse nella memoria La memoria di Palse, e l'inaugurazione sarà affiancata da una conferenza, I nomi delle impreste dei nonni, con relatore Pier Carlo Begotti, alle 20.30 di venerdì 28 giugno. La mostra si aprirà poi alle 22 e sarà visitabile dal 29 giugno al 16 luglio dalle 18 alle 23 e la domenica anche dalle 8.30 alle 12. Numerosi e diversificati gli appuntamenti proposti dal calendario della manifestazione: sabato 29 giugno sarà la giornata della 18ma edizione della Marcia dei cinque fiumi Memorial Del Ben Virginio, con apertura delle iscrizioni alle 17 e partenza alle 18.30 e domenica 30 quella della seconda edizione di Voci sotto le stelle, con esibizione canora di ragazzi e ragazze.
LE CENE
Si proseguirà venerdì 5 luglio con la cena alpina, in collaborazione con il Gruppo alpino di Palse, sabato 6 con il decimo Motoincontro Memorial Paolo Giacomini seguito dalla cena del biker, domenica 7 con la 24ma edizione della Palse pedala, in collaborazione con l'Avis di Porcia e Rorai Grande.
FUOCHI D'ARTIFICIO
L'ultimo fine settimana vedrà infine l'appuntamento con Radio Company venerdì 12, la serata delle 100 costate sabato 13 e lo spettacolo pirotecnico finale domenica 14 alle 23.15.
LA PROCESSIONE
Ultima appendice dei festeggiamenti martedì 16, celebrazione della Beata Vergine del Carmelo, con la messa e la processione alle 19, alle quali seguiranno alle 20.30 la cena paesana e alle 22.45 la tombola. Per tutta la durata dei festeggiamenti funzioneranno naturalmente i chioschi enogastronomici e la pesca fiorita.
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci