Polstrada, bolidi ed elicottero per il trasporto degli organi

Venerdì 7 Maggio 2021
IL SERVIZIO
PORDENONE Un elicottero, una Lamborghini Huracan da 620 cavalli e una staffetta di auto della Polizia stradale che a tempo di record ha unito gli ospedali di Pordenone e Varese. Le attività istituzionali della Polizia Stradale vengono impreziosite dalla collaborazione con le strutture ospedaliere e il Centro nazionale trapianti ogni volta che è necessario il rapido trasferimento di organi, sangue e plasma da un nosocomio all'altro. Se le condizioni lo consentono viene impiegato anche l'elicottero della Polizia di Stato, di stanza al 10° Reparto Volo di Venezia, come è successo il 5 maggio, quando la pattuglia di Pordenone ha prelevato un campione di sangue dal Santa Maria degli Angeli per consegnarlo ai piloti dell'elicottero atterrato in Comina e subito ripartito alla volta di Milano.
La settimana precedente gli stessi agenti hanno curato il trasporto di un rene proveniente da un donatore. L'organo, grazie a una lunga quanto emozionante staffetta con altre nove pattuglie della Polstrada, è stato custodito negli abitacoli delle auto e condotto lungo le autostrade per raggiungere, in brevissimo tempo, l'ospedale di Varese.
Il commissario Guglielmo Bavaresco, nuovo dirigente della Stradale, ricorda che «questi servizi ci inorgogliscono, rendendo ancor più nitido lo spirito di servizio e l'oggetto della loro missione ovvero la vicinanza al cittadino anche nelle condizioni più critiche». La Polstrada per il trasporto organi mette a disposizione degli ospedali di riferimento anche la mitica Lamborghini Huracan, attrezzata per queste tipologie di trasporti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci