Polmonari alla guida dei presidi pordenonesi

Giovedì 22 Febbraio 2018
Polmonari alla guida dei presidi pordenonesi
SCUOLA
PORDENONE I dirigenti scolastici della Destra Tagliamento iscritti all'Associazione nazionale presidi (Anp) hanno scelto Simonetta Polmonari come loro presidente provinciale. Polmonari rappresenterà la categoria dei dirigenti scolastici (all'Associazione sono iscritti circa i tre quarti dei dirigenti del Friuli Occidentale) assumendo il ruolo che, da tre anni a questa parte, è stato ricoperto da Alessandro Basso e che all'assemblea di martedì scorso non ha ripresentato la propria candidatura (impegnato nella campagna elettorale regionale, dirigente dell'Isis Sacile Brugnera e delegato all'Istruzione del Comune di Pordenone).
Quarantottenne, dirigente scolastica all'Istituto comprensivo di Cordenons (1500 studenti) e da due anni titolare reggente anche al Comprensivo di Aviano (oltre 900 iscritti), Polmonari dovrà portare avanti le istanze dei presidi pordenonesi in una fase molto complessa in una provincia che ha uno dei record negativi nazionale di territorio con il maggior numero di scuole affidate a presidi a scavalco in più istituti.
Una situazione che andrà peggiorando il prossimo anno scolastico quando «andranno in pensione di certo due colleghi presidi di due istituti scolastici con molti studenti - spiega Polmonari -. Inoltre andranno in quiescienza anche sette dirigenti dei servizi amministrativi aggravando ancora di più la situazione. Ho chiesto ai colleghi la massima collaborazione e partecipazione - prosegue la dirigente scolastica -. La scuola è fatta di tanti soggetti ed è sempre opportuno lavorare assieme, ritengo la condivisione sia necessaria a livello interno così come nei rapporti con i sindacati e le altre voci del territorio».
Originaria di San Donà di Piave, Polmonari vive a Pordenone da oltre vent'anni. Laureata in Filosofia e Teologia e con un dottorato di ricerca in Teologia, è stata docente di religione negli istituti superiori della provincia e ha insegnato Storia del Cristianesimo all'Università di Venezia come docente a contratto. Dopo aver superato il concorso per dirigente scolastico bandito nel 2011, è entrata in servizio all'Ic di Cordenons, istituto che conta due Scuole dell'Infanzia, cinque Primarie e la Scuola secondaria di primo grado, scuola media che in questi anni ha più che raddoppiato gli iscritti, drenando studenti anche dal capoluogo pordenonese.
Valentina Silvestrini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci