Polizia locale, nuovi tablet per rilevare gli incidenti

Mercoledì 20 Novembre 2019
FONTANAFREDDA
La polizia locale di Fontanafredda diventa più tecnologica grazie all'acquisto di tre tablet che saranno in dotazione alle pattuglie sulla strada con software adeguati per il rilievo degli incidenti stradali. Con l'arrivo della nuova amministrazione a Fontanafredda è infatti stata avviata una rivoluzione informatica a tutti i livelli e in tutti gli uffici che ha permesso di adeguare gli strumenti a disposizione del personale. Un passo che ha facilitato la gestione di molte pratiche nonché molte operazioni, il tutto a vantaggio del loro lavoro e dell'utenza finale.
Nei giorni scorsi è stato predisposto l'acquisto di tre tablet con sistema Android che saranno forniti dalla Verbatel srl a 630 euro cadauno, compresi dei software necessari per una rilevazione veloce degli incidenti in cui i rilievi sono gestiti direttamente dalla polizia locale. Il tutto per una spesa complessiva di 2 mila 562 euro. Spesso i verbali che devono essere redatti a seguito di incidenti, con materiale fotografico e documentazione varia, necessitano di tempo, sia in fase di rilevamento che di elaborazione e completamento in ufficio. Grazie invece al tablet molte cose possono essere semplificate. Il software consente infatti di tracciare anche uno schizzo dettagliato della zona dell'incidente e facilita così non poco il lavoro degli agenti. Facile anche l'incremento di fotografie che possono chiaramente essere scattate con lo stesso strumento e diventare parte del fascicolo che potrà essere gestito in formati multi piattaforme. Fanno parte del pacchetto un software per la firma certificata integrata, uno per il disegno del luogo dell'incidente e quello per la raccolta dei dati. Il sistema può essere poi integrato con sistemi di lettura e misurazione elettronica, anche se - fanno sapere dal comando la misurazione sarà comunque effettuata ancora a mano.
Al comando intanto è il periodo di affiancamento per il nuovo comandante della locale polizia. A fine mese infatti l'attuale comandante, il tenente Diego Favretto, lascerà l'incarico per andare in pensione. Al suo posto arriverà il tenente Marco Sartori dipendente del Comune di Sacile dal 2014. Proprio per permettere questo affiancamento in vista dell'ingresso ufficiale ai primi di dicembre, i due Comuni hanno sottoscritto nei giorni scorsi una convenzione che permetterà al neo comandante di passare 12 ore la settimana al comando di Fontanafredda.
Riccardo Saccon
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci