Pedibus a settembre, mercoledì parte la sperimentazione

Venerdì 21 Maggio 2021
Pedibus a settembre, mercoledì parte la sperimentazione
PASIANO
Inizia la prossima settimana la sperimentazione del Pedibus comunale, con cui i bambini si recheranno a scuola da settembre. Il Comune, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo, ha pensato a una sorta di autobus appiedato, condotto da una persona che guida una fila di bambini lungo un preciso tragitto, per condurli a scuola al mattino e riaccompagnarli alla fine delle lezioni, facendo tappa in fermate prestabilite. Sono già una decina le persone che hanno dato la disponibilità per la conduzione del Pedibus e vigilare, a turno, sulla sicurezza dei piccoli. Il Comune ha aperto le iscrizioni al servizio tramite l'Ic Cardinal Celso Costantini, che sta consegnando agli alunni delle primarie la lettera di presentazione dell'amministrazione a firma del sindaco, il modulo di iscrizione per gli alunni e di adesione per i genitori volontari e la mappa del percorso con indicazione di fermate e orari.
LE PROVE
La sperimentazione del tragitto di andata si terrà mercoledì e poi lunedì 31 maggio, lunedì 7 giugno e mercoledì 9 giugno. Coinvolgerà le scuole primarie di Pasiano e di Cecchini. Due i percorsi/linee che prendono il nome del plesso di destinazione: Madre Teresa di Calcutta e Dante Alighieri. Il primo partirà alle 7.35 dal piazzale delle chiesa (via Garibaldi 18 a Cecchini) e farà due fermate: la prima alle 7.45 vicino alla casetta dell'acqua (via Garibaldi 42) e la seconda alle 7.50 nello slargo su via di Mezzo. L'arrivo a scuola è previsto per le 7.55. Anche il secondo percorso partirà alle 7.35 ma dalla casetta dell'acqua (via Roma 113); prima fermata alle 7.45 di fronte alla farmacia (via Roma 96) e arrivo a scuola alle 7.55. Queste modalità sono state messe a punto in un incontro che si è tenuto con l'associazione Pasiano Solidale e i volontari che hanno già comunicato la disponibilità nel prestare servizio. Ai volontari è stato consegnato una sorta di regolamento, stilando un accordo sui comportamenti da adottare, i turni , gli orari e le sostituzioni per indisponibilità.
OBIETTIVI
«Lavoreremo per la costituzione di un comitato genitori che faccia proprio il progetto e progressivamente lo gestisca in autonomia - afferma l'assessore ai Servizi socio-assistenziali Tiziana De Bortoli -. Prima dell'avvio dell'anno scolastico, e dopo aver sperimentato percorsi e tempi con i bambini, andremo a posizionare in maniera definitiva le tabelle delle fermate, che abbiamo ordinato con il logo creato dai ragazzi». Tutti si possono iscrivere i propri figli al Pedibus, anche chi vive in altre frazioni o abita più lontano. Per informazioni sulle iscrizioni contattare l'Istituto Comprensivo e i docenti referenti Marta Furlan per la scuola Alighieri e Maria Cristina Irene Pessa per la Madre Teresa di Calcutta. Gli autisti volontari che vogliono aderire devono rivolgersi ad Arrigo Bonat di Pasiano Solidale (339 3709371) e per altre informazioni all'Ufficio Servizi socio-culturali, sportivi, scolastici e promozione del territorio (0434 614322). (cr.sp.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci