Patto Ial-Electrolux, nasce lo chef del chilometro zero

Martedì 22 Ottobre 2019
Patto Ial-Electrolux, nasce lo chef del chilometro zero
NUOVI MESTIERI
PORDENONE E-chef, cuoco ma anche manager dei menu a chilometro zero e delle tradizioni enogastronomiche locali. All'Alberghiera Ial di Aviano, in collaborazione con Electrolux Professional, è stato avviato un innovativo corso per la formazione degli chef del futuro.
Non solo cuoco esperto e tecnicamente all'avanguardia, ma anche manager capace di cogliere l'evoluzione rapidissima del mondo della ristorazione, anticipandone le sfide: è l'e-chef, figura professionale cui lo Ial Fvg dedica un intero corso gratuito di alta specializzazione finanziato dal Fondo Sociale Europeo, in collaborazione con Electrolux Professional ed anche i docenti della sua Academy.
INNOVAZIONE IN CUCINA
L'innovazione in cucina sbarca, dunque, in regione con quello che si annuncia un percorso di formazione rivoluzionario, sicuramente unico nel suo genere, in grado di mettere assieme competenze tecniche e conoscenze legate al marketing territoriale e alla promozione. Si tratta, in particolare, di 800 ore, di cui 360 di stage, per diventare veri e propri esperti, professionisti capaci di promuovere la cultura enogastronomica a tutto tondo, spaziando dal management dell'impresa ristorativa all'utilizzo delle più avanzate tecnologie, ma senza dimenticare le tradizioni e la valorizzazione dei prodotti del territorio. Ecco, dunque, che il moderno e-chef non solo si muoverà a proprio agio nelle tecniche di cucina come, ad esempio, i vari tipi di cottura o la progettazione di menù equilibrati, ma saprà anche rispondendo alle sempre più pressanti richieste del mercato ristorativo lavorare sul fronte delle materie prime, dalle strategie di approvvigionamento alla conservazione dei prodotti, fino ad arrivare agli asset sulla comunicazione aziendale e il posizionamento dell'impresa. Location d'eccezione non può che essere la scuola alberghiera di Aviano, con le sue cucine super attrezzate, e un convitto a disposizione dei corsisti che vogliano trovare una soluzione residenziale e accessibile e immergersi appieno nella formazione e nelle attività conviviali con docenti e compagni. Il corso, che fa parte del pacchetto Ifts, è riservato agli under 30 disoccupati, inoccupati o inattivi. Info e iscrizioni: www.ialweb.it; 0434.652362; luciana.zoppe@ial.fvg.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci