Pasqua in viaggio Vacanze fuori porta in aumento del 15 per cento

Sabato 24 Marzo 2018
I VIAGGI
PORDENONE Dopo anni di crisi, che hanno visto chiudere numerose agenzie in provincia e un inverno in cui, a causa degli attentati, delle tensioni israeliane, degli scioperi nazionali e anche dell'ondata di maltempo erano piovute le disdette, il comparto dei viaggi sta riprendendo ossigeno. «Per Pasqua e per i giorni a cavallo tra il 25 aprile e il primo maggio, infatti - annuncia Claudio Rupolo, titolare dell'omonima agenzie, nonchè presidente del comparto dell'Ascom Cofcommercio - le prenotazioni sono riprese alla grande, segnando circa il 15 per cento in più rispetto allo scorso anno. E anche l'attività estiva si preannuncia migliore di sempre. In particolare, per Pasqua, le mete più gettonate sono state Dubai, Vienna, Lago Maggiore e Croazia. Mentre per il 25 aprile in vetta alla classifica troviamo Portogallo e Spagna.
SICUREZZA
Offerte e sconti certo hanno il loro peso, ma va detto - considera Rupolo - che registriamo un calo del fai da te, attraverso internet, perchè i consumatori, dopo aver preso più di qualche bidone, vogliono garanzie e hanno ricominciato fidarsi delle agenzie. E anche ad acquistare i voli aerei attraverso i tour operator, come non succedeva da tempo, per esempio con Ryanair. La sicurezza è diventato un bene fondamentale: non a caso sta aumentando notevolmente la stipula di polizze assicurative per tutelarsi dagli annullamenti e dalle eventuali malattie all'estero. Polizze che hanno un peso economico, dal 5,6 al 6,9%, del valore del viaggio, ma che in caso di necessità si rivelano importantissime».
PENSIONAMENTI
Altra cosa degna di nota, è la crescita dei viaggi per festeggiare il pensionamento. «In tanti, infatti, cosa mai vista prima - racconta Rupolo - acquistano il viaggio anche per i figli e per le nuore, partono tutti insieme per un periodo compreso fra tre settimane e un mese, facendo un investimento da 7-8 mila euro a testa».
GRUPPI
Anche i viaggi di gruppo, organizzati da associazioni o club stanno vivendo un momento di gloria e di emulazione tra i sodalizi. «Dopo anni di miseria, poi, c'è anche una significativa ripresa dei viaggi a lungo respiro, prenotati con largo anticipo, in particolare in Cambogia, in Vietnam, in Australia, in India e negli Stati Uniti».
MARATONETI
Un capitolo a parte lo meritano i viaggiatori maratoneti, che si spostano in occasione di ogni gara importante. «In provincia si tratta di migliaia di persone - rileva Rupolo - e non necessariamente si spostano in gruppo o con un sodalizio sportivo. Questi viaggi di solito sono più costosi degli altri e non beneficiano di offerte particolari, proprio perchè c'è grande richiesta. Però il maratoneta non si sposta per visitare una città, ma per correre e, quindi, si accontenta di affittare un appartamento oppure al massimo un albergo a tre stelle. Le gare di corsa più ambite, dove solo la mia agenzia ha mandato centinaia di persone, sono quelle di New York, Londra, Berlino, Praga, Valencia e Alicante».
CROCIERE
Continua infine il trend positivo delle crociere, unica modalità di viaggio familiare che non ha mai conosciuto sofferenza. «In questo periodo, tra l'altro, si registra un vero e proprio boom delle prenotazioni, perchè le compagnie offrono sconti anche per le coppie (dal 5 al 10%) oltre alla gratuità del viaggio ai figli minorenni. Se si prenota entro la fine di marzo, infatti, si può beneficiare dei prezzi leggeri e i pordenonesi ne stanno approfittando a man bassa».
Antonella Santarelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci