Nuovo park in via Vesalio Il piano oggi in Consiglio

Lunedì 22 Luglio 2019
Nuovo park in via Vesalio Il piano oggi in Consiglio
SI TORNA IN AULA
PORDENONE Dopo quello per la struttura di viale Dante, arriva in Consiglio il progetto di fattibilità tecnico-economica per un altro parcheggio, questa volta in via Vesalio, nel quartiere di San Gregorio.
Il documento sarà una delle quattro delibere all'ordine del giorno nella seduta che comincerà oggi alle 17.30, assieme al riconoscimento delle spese sostenute per l'intervento di somma urgenza in seguito al cedimento stradale di un tratto di via Codafora, l'adesione alla nuova Carta dei diritti della bambina e una modifica al Regolamento per la concessione di contributi.
POSTI AUTO
Il parcheggio sarà a servizio dell'istituto scolastico di via Vesalio, per risolvere le criticità dovute al traffico carrabile, pedonale e ciclabile che deriva dallo spostamento di studenti, insegnanti e genitori che accompagnano i figli a scuola, ulteriormente complicate dalla presenza degli scuolabus, quotidianamente costretti a diverse manovre per sostare a margine della viabilità pubblica.
Il parcheggio sarà realizzato lungo un tratto di via Vesalio e potrà contare su 39 stalli per il parcheggio di autoveicoli e altri due per la fermata degli scuolabus, su un'area che dovrà essere acquisita mediante esproprio. Mentre in viale Dante l'investimento è di 250 mila euro per un park da 32 posti auto, che potrebbero poi essere incrementati con la realizzazione di ulteriori piani.
PIÙ SICUREZZA
Gli utenti potranno poi accedere in sicurezza all'istituto scolastico, utilizzando un percorso pedonale e ciclabile in un'area destinata a verde pubblico.
La somma necessaria per eseguire l'intervento è di 200mila euro, finanziata con somme derivanti da avanzo economico per 50mila euro nell'annualità 2019 e 150mila nel 2020. Necessaria anche una variante urbanistica, che verrà adottata contestualmente all'approvazione del progetto.
INTERROGAZIONI
Per quanto riguarda gli altri temi all'ordine del giorno del Consiglio, esaurite tutte le interrogazioni in attesa, restano da discutere solamente le mozioni, alcune delle quali in attesa da anni. Si va dall'invito, da parte del Pd, a intraprendere azioni per la prevenzione dell'omotrasfobia all'istituzione del registro della bigenitorialità (Fratelli d'Italia).
L.Z.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci