NUOVO PARCHEGGIO
PORDENONE Un parcheggio interrato da 150-200 posti auto nel

Martedì 22 Ottobre 2019
NUOVO PARCHEGGIO
PORDENONE Un parcheggio interrato da 150-200 posti auto nel cuore della città. Con stalli di sosta a pagamento e garage da affittare a seconda dei casi. È questa la risposta dell'amministrazione Ciriani alla carenza, a Pordenone, di parcheggi in struttura . Quelli esistenti, gestiti da Gsm, sono perennemente occupati da chi, di anno in anno, rinnova l'abbonamento. Ai residenti - soprattutto quelli - non resta che mettersi in coda e sperare che al più presto si liberi uno stallo per garantirsi un posteggio. La questione della sosta in città è un argomento tutt'altro che superato. Sulla mancanza di sufficienti spazi se ne parla da tempo e, proprio per questo, l'amministrazione comunale è al lavoro per individuare nuovi spazi. I margini di manovra sono limitati ma le idee non mancano. Tra queste c'è quella di realizzare in piazza del Popolo, dove c'è la prefettura, un parcheggio sotterraneo. Che, a seconda delle esigenze, potrebbe essere messo a disposizione sia dei residenti che di chi necessita di recarsi in centro, nelle vicine scuole (di fronte, tra l'altro, c'è la sede del Leopardi-Majorana) o all'ospedale Santa Maria degli Angeli. Per ora è soltanto un'idea. «Potremmo avviare da qui al 2021 - spiega il sindaco - uno studio di fattibilità, lasciando poi alla futura amministrazione il compito di realizzare l'opera. Dobbiamo prendere in considerazione il fatto che la città si sta espandendo e le necessità sono cambiate. C'è bisogno di spazi ma, ancor di più, di posti auto».
L'IDEA
L'idea di costruire un parcheggio sotterraneo in piazza del Popolo è arrivata al termine di numerose considerazioni. «Abbiamo bisogno spiega il primo cittadino di un'area centrale che, in questo momento, non c'è. Da come Pordenone la si voglia vedere, non esistono zone urbane da adibire a parcheggio. O meglio: ce ne sarebbero ma risulterebbero troppo lontane dal cuore della città. Quindi rischieremmo non soltanto di investire parecchie risorse ma di trovarci, poi, con una sorta di cattedrale nel deserto. Piazza del Popolo, per tutta una serie di motivazioni, è quella che farebbe al caso nostro. Da lì si raggiungono il centro e tantissimi servizi in pochi minuti: è in una posizione strategica». Per realizzare un parcheggio sotterraneo da 150-200 posti ci vogliono però ingenti risorse economiche e tempistiche lunghe. «I costi evidenzia Ciriani non se li potrebbe certo accollare il Comune. Semmai la prossima amministrazione potrebbe intercettare risorse regionali o fondi europei. Con l'amministratore unico di Gsm, Antonio Consorti, è stato già fatto un ragionamento. E sono stati ipotizzati dei costi: si parla di diversi milioni di euro».
I COSTI
Cifre esatte non ce ne sono ma, guardando i progetti attuati da altre città, si parlerebbe di circa 10mila euro a posto auto. Quindi il preventivo non sarebbe lontano dai 20 milioni di euro. L'amministrazione Ciriani è chiamata a compiere un ragionamento complesso sul fronte dei parcheggi. «Avere a disposizione un'altra area adibita alla sosta della auto il sindaco guarda avanti sarà particolarmente utile a ridurre le problematiche connesse alla mancanza di stalli in prossimità del centro Si stanno valutando anche delle ipotesi di espansione - non prevedrebbero, in questo, caso il pagamento della sosta - nelle zone dell'ex Fiera e di viale della Libertà.
Alberto Comisso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci